venerdì 28 ottobre 2011

pc 28 ottobre - Operai fiat termini imerese: ancora cassa integrazione e ancora attesa...

A 2 mesi oramai dalla chiusura della fabbrica gli operai, che sono in cassa integrazione fino a martedì prossimo, aspettano ancora una soluzione della vertenza che passa per la Regione che ha firmato il contratto di programma per l’investimento degli ormai famosi 150 milioni di euro per la ristrutturazione dell’area di Termini Imerese: i cantieri delle opere, dicono i giornali, partiranno entro 48(!) mesi dall’aggiudicazione delle gare di appalto.

E passa per la Fiat per quanto riguarda l’accettazione dei due anni di cassa integrazione che servono ad alleggerire il peso della Dr Motors: fino a questo momento sembra che la Fiat abbia acconsentito ad accollarsi la cassa integrazione.

E passa anche per l’accordo con la Dr Motors (entro la prossima settimana, dice un sindacalista, sarà pronta la bozza dell’accordo) in particolare, dice la Fiom, sul punto relativo al trattamento economico e contrattuale.

La nuova iniziativa del governo sulle pensioni metterebbe in pericolo invece il piano di “accompagnamento alla pensione” per un buon numero di operai.

Questa cosiddetta trattativa è stata ancora rinviata al 3 e 4 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento