venerdì 28 ottobre 2011

pc 28 ottobre - mobilitarsi contro i presidi fascisti.. Palermo

"Chi sciopera non andrà in gita"
La linea dura del preside-sceriffoChi blocca l'attività didattica con occupazioni e autogestioni rischia di beccarsi da 15 a 30 giorni di sospensione: lo ha deciso Roberto Tripodi, preside dell'istituto tecnico industriale Alessandro Volta


Niente gite, attività extrascolastiche e corsi di recupero per le classi che partecipano a scioperi e a manifestazioni. E chi blocca l'attività didattica con occupazioni e autogestioni rischia di beccarsi da 15 a 30 giorni di sospensione. Roberto Tripodi, preside dell'istituto tecnico industriale Alessandro Volta, a Settecannoli, ha messo nero su bianco, in una circolare che ha fatto il giro di tutte le aule, le sue direttive in vista di una nuova stagione di proteste studentesche. "Ho raccolto - dice Tripodi - le indicazioni dei genitori e dei professori, riuniti in assemblea lunedì scorso. Non si può certo pensare di far seguire i corsi di recupero o di far partire per i viaggi di istruzione ragazzi che la mattina non seguono le lezioni. A differenza dello scorso anno, questa mia posizione di rispetto delle regole è condivisa anche dagli altri docenti. Il diritto allo studio va garantito".
I leader del movimento, invece, parlano di una "campagna di repressione" da parte dei "presidi sceriffi". "Quelle di Tripodi - dicono i ragazzi del Coordinamento studenti medi Palermo - sono minacce inaccettabili. Mentre a Palermo i tetti delle scuole cadono in testa agli studenti, ci sono presidi che pensano che oggi il problema della scuola siano le manifestazioni e le attività di dissenso contro gli attacchi alla scuola pubblica".
Nel coordinamento Studenti medi ci sono anche i ragazzi del Collettivo del Volta. "Siamo indignati

- dicono - per il comportamento del nostro dirigente che ancora una volta dimostra la volontà di reprimere noi studenti che lottiamo ogni giorno, all'interno delle nostre scuole, per un futuro vivibile e per una scuola pubblica accessibile a tutti e slegata da logiche di mercato e profitto".
Tripodi però non arretra, anzi. A chi lo accusa di essere un "preside sceriffo", risponde: "Se mi dicono sceriffo - dice - vuol dire che loro vivono in un far west senza regole. Saranno accettate solo forme di dissenso democratiche, realizzate attraverso gli organi collegiali e non distruttive dell'attività didattica. Non certo quelle provocate da gruppi estremisti che impediscono agli studenti di fare lezione".
In ogni caso, al Volta, le assenze per manifestazioni e scioperi saranno considerate ingiustificate. Lo scorso anno scolastico 116 studenti non sono stati ammessi agli scrutini finali per avere superato il limite dei cinquanta giorni di assenza.

(27 ottobre 2011)

Nessun commento:

Posta un commento