martedì 25 ottobre 2011

pc 25 ottobre - verso il G20 in francia ..paura eh!

G20, la Francia sospende Schengen
Controlli severi a BardonecchiaIn vista del vertice di Cannes il governo transalpino congela il trattato facendo scattare di nuovo, per quei giorni, i controlli dei documenti d'identità alla frontiera tra i due Paesi di FABIO TANZILLI


In vista del G20 in programma dal 2 al 4 novembre a Cannes, la Francia ha deciso di congelare il trattato di Schengen con l’Italia, e di riattivare i controlli ai confini di stato. Le immagini dei gravissimi incidenti di Roma del 15 ottobre, con le azioni di guerriglia dei “ Black- Block”, hanno convinto il ministero dell’Interno francese di blindare il confine con l'Italia.

Pertanto, grande attenzione sarà riservata ai valichi del Nord Ovest, ed in particolare ai trafori del Frejus di Bardonecchia, alla statale 24 del Monginevro e ovviamente a Ventimiglia. Verranno ripristinati, ai confini di stato, i controlli dei documenti d'identità: per passare il confine francese non basterà, dunque, la semplice patente di guida, ma bisognerà consegnare alla Gendarmerie la carta d’identità valida per l’espatrio. In contemporanea con il G20, infatti, sono previste delle manifestazioni No Global, e raggiungere la Costa Azzurra o Nizza non sarà facile. Anche nella vicina Liguria la prefettura si è già attivata, aumentando i controlli sulla strada di Sanremo.

Nessun commento:

Posta un commento