lunedì 3 ottobre 2011

pc 2-3 ottobre - Fiat-Elkann cita Marx

“le crisi sono sempre soluzioni violente soltanto temporanee delle contraddizioni esistenti ed eruzioni violente che servono a ristabilire l'equilibrio turbato” (Marx).
"se guardo agli ultimi 10 anni, e in particolare alla svolta che abbiamo impartito in
Fiat con Chrysler, vedo un cambiamento epocale che ha profondamente modificato la fidsionomia del nostro gruppo.

E' LA CRISI CHE CI HA RESI PIU' FORTI, e visto che per fortuna non ci troviamo in uno stato di crisi permanente, momenti come questo posono diventare un'occasione importante per cogliere e valorizzare le nuove opportunità che si presentano" (Elkann)

Fiat/ Elkann: In ogni crisi opportunita', Chrysler ne e' esempio


oggi Nord America e' il nostro mercato principale

Courmayeur, 1 ott. (TMNews) - La crisi economica e' anche un momento utile per cogliere opportunita' sui mercati. E un esempio concreto e' proprio la Fiat che nel 2008-2009 e' riuscita ad "associarci con Chrysler". Lo ha sottolineato il presidente di Fiat ed Exor, John Elkann, nel corso di un convegno sull'imprenditoria familiare, che si conclude oggi a Courmayeur.

"Le crisi sono momenti molto importanti, perche' permettono di ricalibrare le priorità e soprattutto di cogliere le opportunità. E questo e' stato il caso per noi del 2008-2009, quando siamo riusciti ad associarci alla Chrysler" un fatto che piu' tardi, con l'alleanza con la casa di Detroit, ha dato vita ad "un cambiamento epocale per la Fiat" ha spiegato il numero uno del Lingotto. Grazie all'unione con CHrysler, Fiat, specializzata in passato in vetture di piccola cilindrata o nell'alto di gamma (con Ferrari e Maserati) può oggi presidiare tutti i segmenti di mercato. "Oggi abbiamo una gamma completa - ha osservato Elkann - siamo leader nel mercato dei Suv in America".

Un cambiamento epocale che ha avuto anche riflessi sull'assetto geografico del gruppo:"Guardando allo spaccato dei ricavi di questa nuova entità, il mercato principale e' il Nord America, dove vendiamo un po' meno del 50 per cento, l'Europa rappresenta meno di un terzo delle nostre vendite e l'Italia meno del 15 per cento" ha concluso Elkann

MENTRE GLI OPERAI A MIRAFIORI STANNO IN CASSA E A TERMINI PERDONO IL POSTO DI LAVORO....


.....le imprese familiari  come Fiat, "prima che scattasse la crisi degli ultimi mesi, in dieci anni in borsa ha visto aumentare il proprio valore del 114%, quasi cento punti più della media"

Nessun commento:

Posta un commento