giovedì 15 settembre 2011

pc 15 settembre - nulla e nessuno può fermare il movimento NOTAV -occupato il comune a Rivalta

No Tav occupano il municipio di Rivalta


Un centinaio di attivisti del movimento contrario alla Torino-Lione sta occupando dalle 18 l'edificio, dove era in programma un consiglio comunale aperto sulla questione dei tagli alla spesa pubblica. Un modo per denunciare "l'enorme spreco di risorse pubbliche in un momento di tagli"Oltre un centinaio di attivisti del movimento No Tav ha occupato l'atrio del Municipio di Rivalta (Torino) per protestare contro la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione.

Altri manifestanti si trovano all'esterno dell'edificio, dove questa sera è in programma un Consiglio comunale aperto sui tagli alla spesa pubblica. Il sindaco di Rivalta, Amalia Neirotti, presidente regionale dell'Anci, si è da tempo espressa favorevolmente all'opera.

L'iniziativa è stata promossa dal Coordinamento dei Comitati No Tav di Rivalta, Collina Morenica e Val Sangone e - hanno spiegato i manifestanti - ha l'obiettivo di "denunciare anche in questa area, interessata dal progetto del cantiere della nuova linea Torino-Lione di 14,6 ettari, il venir meno per tutti i cittadini delle garanzie democratiche e di diritto a manifestare, in seguito alla militarizzazione in atto a Chiomonte e in tutta la zona Ovest".

I manifestanti contestano anche "l'enorme spreco di risorse pubbliche in un momento in cui - hanno evidenziato - gli Enti locali non riescono più a garantire servizi essenziali ai cittadini".

Nessun commento:

Posta un commento