domenica 10 luglio 2011

pc 10 luglio - la regione puglia chiede la chiusura del campo di manduria

MANDURIA - La Regione Puglia ribadisce la necessità che il governo dia disposizioni perché venga smantellato il campo di accoglienza allestito a Manduria (Taranto) durante l'emergenza causata dagli sbarchi di extracomunitari a Lampedusa.
Lo rende noto l'assessore regionale alle Opere Pubbliche e Protezione civile, Fabiano Amati, che ieri ha incontrato i presidenti delle Province di Brindisi e Taranto, Massimo Ferrarese e Gianni Florido, convenendo su tale necessità. «Pur consapevoli - viene sottolineato - che l'attuale fase dell'emergenza umanitaria non consente iniziative improvvise, che scombussolerebbero l'equilibrato processo d'accoglienza raggiunto con fatica e con la generosa collaborazione delle istituzioni e comunit… cittadine pugliesi».

«Il monitoraggio costante effettuato in questi mesi - sostengono Amati, Ferrarese e Florido - ci consente di confermare che la soluzione di Manduria non può oltrepassare il traguardo della temporaneità strettamente necessaria, come più volte è stato ribadito da tutti, anche al cospetto delle difficili condizioni di vita nel campo, che le stagioni estiva ed invernale inesorabilmente amplificano». Per quest'ultimo aspetto deriva - si legge nella nota - «che l'esigenza di smantellamento è prevalente rispetto alla gestione dell'emergenza in corso, e detta prevalenza si materializza solo ed esclusivamente con l'individuazione di una soluzione alternativa: per la ricerca di detta soluzione alternativa la Regione Puglia e le Provincie di Brindisi e Taranto dichiarano la propria disponibilità a collaborare col Governo e col Dipartimento nazionale di Protezione civile». Del punto di vista concordato, Amati, Ferrarese e Florido hanno informato il Capo dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, il quale ha assicurato un'immediata riflessione sulla richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento