lunedì 6 giugno 2011

pc 6 giugno - continua la guerra di 'bassa intensità' alla fiat sata Melfi...ma scioperi operai rispondono a questa guerra

CRONACHE DA MELFI
E' sempre più insistente la voce che dallo stabilimento della Fiat di Melfi vorrebbero trasferire centinaia di operai presso lo stabilimento ex Itca.
Si dice che gli operai che verrebbero trasferiti sono quelli ammalati a causa dei continui aumenti dei ritmi e dei carichi di lavoro. La Fiat per il momento ha trasferito in realtà pochi di loro.
Nello stabilimento ex Itca, in realtà per il momento sono stati trasferiti alcuni attivisti sindacali, fra cui Donato Auria e Nicola Galasso.
Gli operai in forza presso lo stabilimento ex Itca nella notte fra Giovedì e Venerdì 3 giugno hanno scioperato per alcune ore proprio per protestare contro i trasferimenti attuati e che si vorrebbero porre in essere nei prossimi giorni dalla Fiat.
Lo sciopero indetto dai delegati della Fiom, ha avuto un consenso massiccio dei lavoratori.
Lunedì ci sarà un incontro con la Fiat, l'oggetto di discussione: il piano ferie di Agosto, la probabile chiusura collettiva dello stabilimento Fiat-SATA in corrispondenza dei referendum.
I delegati della Fiom sicuramente chiederanno chiarimenti circa gli eventuali spostamenti di operai dallo stabilimento Fiat-SATA allo stabilimento ex Itca ai confini della zona industriale di S. Nicola di Melfi.
Sono sempre più insistenti le voci di una probabile terziarizzazione degli operai che lavorano presso lo stabilimento ex Itca. La Fiat nella riunione sicuramente assicurerà i delegati RSU. Dirà loro che gli spostamenti sono dovuti solo a esigenze tecnico-organizzative. In alternativa potrà dire che la questione non è oggetto di discussione. Gli operai in verità potranno sapere quello che la Fiat sta pianificando solo nei prossimi mesi.
Toccherà a loro farsi sentire quando eventualmente le voci prenderanno forma.

notizie tratte da 'Operai contro'

Nessun commento:

Posta un commento