domenica 5 giugno 2011

pc 4-5 giugno - INDIA, L'ESERCITO ENTRA NELLE AREE DEI MAOISTI


India: l'esercito entra nell'area maoista del Chhattisgarh


[Sempre di più, l'Operazione Green Hunt ha provocato l'opposizione di molti settori della società indiana - e anche l'opposizione internazionale. (Vedi www.icawpi.org per informazioni). Così diventa più difficile per il governo ottenere sostegno per la sanguinosa campagna sulla gente tribale. Come dimostrano questi articoli, l'esercito indiano e i loro media che se ne fanno portavoce ritraggono il più recente dispiegamento non in termini militari, ma per ottenere un vantaggio psicologico nei confronti dell'"eccessiva sicurezza" o dell'"audacia" maoista, e descrivono il dispiegamento come la creazione di campi di "addestramento" veramente inoffensivi e benevoli che attaccheranno solo "per autodifesa". - Frontlines ndr].

NDTV Corrispondente, 3 Giugno 2011, The Economist Magazine


Raipur: Per la prima volta, una brigata dell'esercito si è trasferita nella zona dominata dai maoisti, del Chhattisgarh - una mossa che potrebbe essere un colpo psicologico per i ribelli.


La 71a Brigata dell'Esercito indiano sotto il comando centrale si è spostata a Narayanpur nel Chhattisgarh. Tuttavia, il dispiegamento, dice l'esercito, è esclusivamente per scopi di addestramento.

Narayanpur è adiacente all'area forestale di Amujhmarh ed è completamente dominata dai maoisti.


Il Ministero dell'Interno ha formalizzato le regole di ingaggio in cui all'esercito è stato chiesto di non impegnarsi in scontri con i maoisti; possono sparare solo per legittima difesa.


da http://www.ndtv.com/article/india/army-moves-into-maoist-area-in-chhattisgarh-110054

500 uomini dell'esercito da addestrare nella zona rossa del Chhattisgarh, nel tentativo di colpire il morale dei maoisti


Giovedi, Jun 2, 2011


Luogo: Raipur | Agenzia: IANS


Oltre 500 militari dell'esercito sono arrivati ​​nel cuore di una zona di guerriglia maoista nella regione di Bastar nel Chhattisgarh per l'addestramento, una mossa che gli esperti della sicurezza sostengono psicologicamente può colpire i ribelli.


Il contingente del comando centrale dell'esercito a Lucknow si è inoltrato per la prima volta nel centro nevralgico maoista di Abujhmad, a circa 300 chilometri da Raipur. La maggior parte del territorio ricade nel distretto Narayanpur di Bastar.


Il governo del Chhattisgarh ha accettato di consegnare un terreno boscoso grande fino a 750 kmq per l'addestramento dell'esercito nella guerra nella giungla. Gli uomini dell'esercito sono arrivati martedì e mercoledì.


L'esercito ha messo in chiaro che è entrato nel territorio maoista solo per "l'addestramento nella guerra nella giungla e non per un'operazione anti-maoista".

Tuttavia, gli agenti di polizia e gli esperti dell'antiterrorismo dicono che avrà un grande impatto psicologico sui maoisti.


"I Maoisti risentiranno molto dell'entrata dell'esercito sul loro terreno, perché gli insorti avranno la sensazione che in ogni momento le tigri (gli uomini dell'esercito) sono posizionati appena fuori della loro tana", ha detto l'ufficiale di brigata in pensione BK Ponwar.


Ponwar è ora direttore del Counter Terrorism and Jungle Warfare College [Centro per la guerra nella giungla e l'antiterrorismo] nella regione di Bastar istituito dal governo del Chhattisgarh nel 2005 per addestrare i poliziotti a "combattere la guerriglia con i metodi della guerriglia".


"L'entrata dell'esercito nella zona rossa darà un grosso vantaggio psicologico sui maoisti che erano abituati a muoversi liberamente nella zona anche se il ruolo dell'esercito sarà limitata al Bastar," ha detto Ponwar all'agenzia IANS.


"La presenza dell'esercito sarà altamente significativa."


I soldati saranno sottoposti all'addestramento alla guerra nella giungla nel settore forestale di Abujhmad nella regione di Bastar, considerato un centro nevralgico di militanti maoisti dalla fine degli anni 1980.


"L'addestramento dei soldati si farà proprio sotto il naso dei maoisti. Gli uomini non effettueranno alcuna operazione anti-maoista, ma faranno fuoco contro i maoisti per legittima difesa in caso di attacco", ha affermato una fonte militare.


La base di addestramento dell'esercito sarà molto vicino alla zona dove si ritiene che i massimi dirigenti del Partito Comunista dell'India-maoista (CPI-maoista), messo al bando, siano stati rintanati per anni.


Il brigadiere Amrik Singh, comandante della sotto area del Chhattisgarh e Orissa, ha dichiarato a Raipur martedì che i soldati sono venuti a Bastar per ricevere l'addestramento in un terreno difficile come le foreste.


Questa è la stessa zona da dove i ribelli hanno effettuato una serie di attacchi alle forze di polizia, forze paramilitari e civili dal 2005, compreso il massacro di 76 poliziotti in un singolo attacco nel mese di aprile dello scorso anno.


"Loro (i maoisti) hanno commesso una serie di omicidi dal 2005 nel Bastar, hanno aumentato significativamente le loro aree di comando negli ultimi cinque-sei anni con il reclutamento di minori a migliaia oltre a combattenti pagati che hanno accesso ai lanciarazzi e mortai. Ma l'ingresso dell'esercito nella loro zona creerà un sacco di tensione per loro", ha detto un poliziotto di alto livello.

http://www.dnaindia.com/india/report_500-army-men-to-train-in-chhattisgarh-s-red-zone-in-a-bid-to-injure-maoists-morale_1550324

Nessun commento:

Posta un commento