mercoledì 29 giugno 2011

pc 29 giugno - Gli Stati Uniti contro gli scioperi generali in Nepal

Tratto da

http://southasiarev.wordpress.com/2011/06/26/united-states-punishing-strike-organizers-in-nepal/

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su myrepublica.com e contiene evidenti distorsioni borghesi sugli organizzatori degli scioperi (bandas), ma è da notare che gli Stati Uniti hanno messo un riflettore su questi organizzatori considerandoli una minaccia, qualcosa che mette a nudo la considerazione che la rivoluzione nepalese è alle prese con i tentacoli estesi sia dell'imperialismo americano che indiano.

Gli Stati Uniti mettono gli organizzatori degli scioperi sotto osservazione sui visti

Kiran Chapagain

Kathmandu, 27 maggio: Con il paese che affronta uno sciopero dopo l'altro negli ultimi giorni, l'ambasciata statunitense ha deciso di agire con decisione contro gli organizzatori degli scioperi che usano la minaccia della violenza per far valere i loro scioperi.

Il portavoce dell'ambasciata Heather Steil ha detto a Republica giovedì che l'Ambasciatore Scott H. Delisi ha deciso di mettere gli organizzatori degli scioperi venerdì sulla lista di sorveglianza dell'ambasciata per i visti, invocando una politica già esistente rispetto ai visti. Ha inoltre detto che l'ambasciata rafforzerà inoltre la politica in materia di organizzatori di futuri scioperi.

"Siamo convinti che, mentre le proteste e le manifestazioni pacifiche sono il segno distintivo di una società democratica, l'uso della violenza - o la minaccia di violenza - per costringere la gente a partecipare alle attività politiche è sbagliato", ha detto la portavoce americana.

Sebbene la politica degli Stati Uniti di mantenere sotto osservazione le persone sulla concessione dei visti è già in esistenza, questa è la prima volta che la politica è stata invocata prendendo di mira gli organizzatori degli scioperi.

"Essere sulla lista di sorveglianza dei visti rende molto difficile per una persona ottenere il visto per gli Stati Uniti," ha detto Steil sulle implicazioni di questa politica.

L'ambasciata degli Stati Uniti ha deciso di applicare la politica nel suo sforzo di promuovere una politica libera dalla violenza in Nepal.

"... Anche se noi crediamo fortemente nel diritto delle persone ad esprimere liberamente opinioni politiche, l’uso della minaccia della violenza per costringere la gente ad essere d’accordo con il proprio parere non è espressione politica, è teppismo politico. È tempo per la cultura degli scioperi di fare spazio ad un discorso politico senza violenza." Così ha detto l’ambasciatore Delisi nel suo post di Facebook martedì.

Il portavoce dell'ambasciata degli Stati Uniti ha detto che l'ambasciatore sta informando i leader della politica della lista di controllo sui visti prima di intraprendere azioni contro gli organizzatori degli scioperi che usano minacce e violenza.

Nelle ultime settimane gli scioperi hanno paralizzato la vita in tutto il paese. Mercoledì scorso le parti medio-occidentali e orientali del paese sono state chiuse rispettivamente da Bishwa Hindu Mahasang e Jatiya Limbuwan Parasid Krantikari.

Il Regno Unito ha recentemente preso una decisione estrema nel blocco dei finanziamenti alla Federazione delle Nazionalità Indigene del Nepal per aver organizzato scioperi con forza.


da

http://southasiarev.wordpress.com/2011/06/26/united-states-punishing-strike-organizers-in-nepal/

Nessun commento:

Posta un commento