domenica 26 giugno 2011

pc 25-26 giugno - No Tav -vigilia della battaglia annunciata

così la stampa di torino
segue il comunicato notav

Tav, al "fortino" di Chiomonte
aspettando l'alba di fuoco
Vigilia piena di tensione al presidio degli oppositori della Torino-Lione. Perino: "Arriveranno in 1500 con i manganelli"di FABIO TANZILLI

TRANQUILLI, ma determinati. Sono le ore più lunghe, queste, per i presidianti "No Tav" della Maddalena, il Fort Apache della Valle di Susa. Quassù, sui sentieri sopra le vigne di Chiomonte, in una calda giornata di estate, da ieri si attende l'ora "X", il giorno dei giorni, previsto per l'alba di domani. I "No Tav" lo sanno, e senza sorpresa aspettano le forze dell'ordine al varco per la battaglia finale. Per essere in regola con l'occupazione dell'area, ieri mattina hanno pure pagato l'utilizzo del suolo pubblico al Comune, con una spesa di ben 821 euro. Intanto, per 2 o 3 volte passa sulle teste un elicottero dei carabinieri, che viene salutato con battute ironiche e sberleffi.

"Non ci porteranno i fiorellini, ma useranno i lacrimogeni. Arriveranno 1500 agenti, suddivisi in gruppi da 500 - tuona in assemblea Alberto Perino - il loro obiettivo è raggiungere la Maddalena attraverso tre strade, passando anche da Giaglione e dalla via dell'Avanà. Molto probabilmente giungeranno qui a piedi attraverso i sentieri".
Chi pensa però che al presidio No Tav siano tutti in assetto di guerra, si sbaglia di grosso: il clima è sereno, pacifico, molto simile ad un campeggio estivo. In tutta la giornata, saranno passate 7-800 persone.

All'arrivo alla Maddalena, a fare da Cicerone ci pensa Luca, programmatore informatico di Bussoleno che si occupa di "scortare" i giornalisti alla visita del presidio: "Le barricate sono un simbolo di resistenza passiva, ma è assurdo definirci eversivi. Qui ci sono famiglie e persone normali. La forza del nostro movimento è proprio questa". Ci sono ragazzi dei centri sociali e del movimento antagonista, ma la maggioranza della Maddalena è fatta di gente comune, valsusini di tutte le età: bambini che giocano a pallone, o che si rincorrono con le pistole ad acqua. C'è Bertelloni, medico a Bussoleno, che insieme ad altri 130 dottori valsusini ha lanciato l'allarme salute in caso di partenza del cantiere, "essendo queste terre piene di uranio e asbesto".

Donne e anziani che passeggiano e fanno picnic, e non solo rasta che bevono una birra di troppo. Il clima è di festa popolare, di aggregazione pacifica. Nulla fa pensare alla preparazione di uno scontro con le forze dell'ordine: appare quindi difficile definire questi presidianti come dei "para-terroristi". Tra un dibattito e un piatto di spaghetti, tra una birra un momento di musica, i manifestanti aspettano l'irruzione delle forze dell'ordine, con un filo di preoccupazione. E sanno benissimo che questa battaglia potrà anche andare "persa", con lo smantellamento del presidio: "Non sarebbe una tragedia - riflette Lele Rizzo - l'importante è riattivare la mobilitazione permanente della Valle di Susa, anche dopo la notte di domenica, che potrà fare la storia". Anche perché l'esperienza di Venaus insegna che dopo le botte notturne, ci fu la mobilitazione popolare dell'8 dicembre, con migliaia di valsusini che rioccuparono i terreni conquistati dalla polizia: in molti pensano già ad un bis per Chiomonte. Ci sono anche gli avvocati del movimento, a turno giorno e notte alla Maddalena: "Se la polizia occuperà i terreni privati farà una violazione" spiega Stefano Bertone. Anche perché in molti attendono già di essere picchiati e malmenati dalle forze dell'ordine, come avvenne a Venaus: "E' da 34 giorni che aspettiamo di prendercele, ce le hanno sempre date - aggiunge ancora Perino - arriveranno con i manganelli. Voi giornalisti dovete fare domande più intelligenti" aggiunge il Bovè valsusino con un filo di arroganza.

Lungo il percorso si vedono le barricate fatte di ferraglia, gommoni e legno, ma niente di più. Il più grosso timore dei manifestanti è quello che domani all'alba prevalga la frangia violenta: "Non dobbiamo mandare in malora 22 anni di lotta non- violenta, con azioni aggressive rimarremo isolati. Diciamo no alle pietre e alla violenza, non siamo in Vietnam" afferma il prof. Richetto, insegnante di Bussoleno. Della stessa idea la chiomontina Marisa Meyer, 66 anni, cuoca ufficiale del presidio: "I ragazzi che vengono dai centri sociali qui non hanno mai dato problemi. Devono rispettare la nostra ospitalità, e comportarsi bene".
Intanto, questa sera - con ritrovo alle ore 21 e partenza alle 22 - si terrà una fiaccolata dal centro di Chiomonte fino al presidio, per coinvolgere maggiormente il paese e la gente, e non rimanere isolati alla Maddalena. In attesa della notte più lunga.


Ufficio Stampa comitati

Ripartiamo da Chiomonte con una fiaccolata per resistere al presidio della Maddalena da domenica notte in maniera continuata nei giorni successivi.
L’appuntamento è nel piazzale della stazione ferroviaria di Chiomonte alle 21 per poi dirigersi al presidio della Maddalena e resistere per quelli che ormai sono i giorni decisivi.
Le volontà politiche del governo si sono espresse e non lasciano ormai spazio ai dubbi, noi ci siamo e ci saremo.

Oggi un’assemblea popolare molto partecipata ha lanciato questo appello: resistere, con coraggio e determinazione.

Seguirà notte bianca alla Maddalena con Giulietto Chiesa e musiche occitane

L’ufficio stampa del Movimento NOTAV
Chiomonte, 25 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento