venerdì 10 giugno 2011

pc 10 giugno - Nepal.. l'esercito popolare di liberazione non ci sta e chiede la rivoluzione..la sinistra del PCUNm Kiran.. non consegneremo le armi


L’EPL richiede una tabella di marcia per la rivoluzione


KATHMANDU, 9 giugno: i comandanti dell'Esercito di liberazione popolare maoista (EPL)
hanno chiesto al loro partito di respingere la modalità di integrazione elaborata dall'Esercito del Nepal (NA) che ha proposto la loro trasformazione in una forza non combattente.
I comandanti dell'EPL hanno presentato osservazioni nel corso di una riunione con il presidente del partito Pushpa Kamal Dahal nella residenza di quest'ultimo a Nayabazaar mercoledì.

"Non siamo contro l'integrazione, ma rifiutiamo il modello di integrazione previsto dal NA che vuole farci diventare una forza non combattente, che significa rifiutare di consideraci come soldati”, ha detto un partecipante citando il Comandante della Quinta Divisione Raj Bahadur Budha Magar.
Magar è del parere che nessuno può essere un soldato senza armi e ha sostenuto che sarebbe un'umiliazione per l'EPL, se il partito accetta quel modello.

"Vogliamo un luogo dignitoso per servire la nazione e il popolo. Quindi non vogliamo diventare guardie forestali. Siamo contro le modalità che cancella la nostra esistenza. Perché dovremmo accettare la modalità che sono state concordate senza consultarci ", ha affermato Magar, che è vicino a Dahal.

In risposta, Dahal ha sostenuto che il suo partito ha accettato le modalità di integrazione del Nepal Army (NA) solo nello spirito - non nella sua interezza.

"E 'sbagliato dire che abbiamo accettato modalità di integrazione dell'esercito; dobbiamo ancora discutere e finalizzare i dettagli ", ha detto un comandante del PLA citando Dahal.

Il presidente maoista sta affrontando un momento difficile cercando di placare i timori dei comandanti che il partito stia "cancellando" l'esistenza del PLA, accettando il modello d'integrazione che è "umiliante" per le "guardie della rivoluzione".

I membri dell'EPL hanno anche chiesto che il comitato direttivo dovrebbe essere guidato dall'EPL, non dal NA.

L'incontro ha visto la partecipazione di circa 150 comandanti di tutti i 28 acquartieramenti. La maggior parte dei comandanti pensa che il partito non debba accettare la proposta di trasformarli in una forza non combattente.
I comandanti hanno sostenuto che il partito dovrebbe prima fare attenzione alla terribile situazione di quegli uomini dell'EPL che sono stati mutilati durante l'insurrezione.
"I membri mutilati e "non classificati" dell'EPL vagano senza lavoro. Il governo si deve occupare di loro prima di portare avanti il processo di integrazione", ha dichiarato Yam Bahadur Adhikari, primo comandante di divisione.
I comandanti dell'EPL hanno anche accusato i vertici del partito di essere stati lasciati senza alcuna tabella di marcia per la rivoluzione e di aver promosso invece il frazionismo.
"Non ci sono solo tre le fazioni, ma quattro. Nessuna della fazione riceverà il nostro sostegno. Nessuno di voi ha una tabella di marcia per la rivoluzione. Se ce l'avete, presentatecela. Siamo pronti a sacrificarci per la rivoluzione, ma non per l'auto-esaltazione dei leader ", ha detto un partecipante citando Raj Bahadur Budha Magar.

I comandanti dell'EPL hanno anche fortemente chiesto che il partito respinga la proposta di reclutare il personale dell'EPL solo tra i ranghi inferiori. "Siamo contro la decisione di violare l'ordine esistente nell'EPL dopo l'integrazione ", ha dichiarato Mahendra Shahi, Comandante della Sesta Divisione.
I comandanti hanno espresso anche il proprio disappunto sulla posizione del partito di integrare tra gli 8.000 e 10.000 uomini dell'EPL. "Allora, il resto dei nostri militari è fatto da incompetenti?" ha chiesto un comandante a Dahal. Ma Dahal ha semplicemente sviato da questa domanda.
La maggior parte dei comandanti ha domandato se il governo annuncia una "aurea stretta di mano" mentre porta avanti il processo di integrazione.

Il partito ha tenuto questa riunione per capire il punto di vista comandanti sui temi dell'integrazione.

Dahal ha respinto le accuse di aver dato le chiavi dei contenitori delle armi al governo. "E 'falso dire che noi abbiamo dato le chiavi al governo. Abbiamo fatto dei compromessi secondo le esigenze del momento. Il partito non si è discostato dagli obiettivi ideologici", ha detto un comandante citando Dahal.
Dahal ha risposto che le norme integrazione e di armonizzazione dei ranghi non sono state discusse e approvate. Questi due temi sono i più discussi nel processo di integrazione.

I comandanti di Divisione Yam Adhikari, Suk Bahadur Rokka, Dhan Bahadur Maskey Magar, Oli Bahadur Tej, Raj Bahadur Budha Magar, Mahendra Bahadur Shahi e Santu Darai sono intervenuti nel dibattito, mentre i comandanti di grado medio hanno posto le loro domande per iscritto.
Tutti i maggiori leader di rango superiore, l'incaricato militare Barshaman Pun e il capo dell'EPL Nanda Kishore Pun erano presenti alla funzione.

SSR non accettabile: Baidya
Baidya ha detto ai comandanti che il modello Smobilitazione, Sviluppo e Ricostruzione (SSR) non è accettabile per lui. "Abbiamo scritto una nota di dissenso contro la decisione del partito di accettare il modello SSR" ha detto un comandante citando Baidya.
Baidya ha scritto una nota di dissenso contro la decisione del partito di porre fine alla sicurezza per i dirigenti del partito da parte dei militari del PLA. I militari dell'EPL della fazione di Baidya non hanno consegnato le loro armi al quartier generale del partito.

Ci sono più di due dozzine di guardie dell'EPL impegnate nella sicurezza dei capi della fazione della linea dura del partito.

Nessun commento:

Posta un commento