venerdì 27 maggio 2011

pc 27 maggio - Operai Fincantieri Marghera in rivolta

Dai compagni di Marghera

27-05-2011 Marghera - L'assemblea di martedì 25 in Fincantieri aveva riguardato solo i lavoratori diretti, per la chiusura degli stabilimenti di Genova e Castellamare, e gli esuberi dichiarati dal gruppo. Non vi avevano partecipato i lavoratori degli appalti. Oggi però tutti insieme, lavoratori diretti della Fiom, lavoratori degli appalti, Cobas compreso, lavoratori in cassa integrazione, sono scesi in strada bloccando tutto.
-

26-05-2011 -

Fincantieri in rivolta contro gli esuberi, blocchi stradali a Venezia

In mattinata gli operai della Fincantieri hanno bloccando via della Libertà, tagliando dunque i collegamenti stradali con Venezia. Gli operai Vinyls invece tornano sulle fiaccole del Petrolchimico

VENEZIA. Una giornata di lotta per il lavoro a Venezia. Dalla prima mattinata gli operai della Fincantieri hanno bloccato via della Libertà, interrompendo così il collegamento viario tra la terraferma e Venezia. Si tratta di una manifestazione non autorizzata ma gli operai sono determinati a portare avanti la protesta contro il piano dell'impresa che prevede 2550 esuberi e la chiusura di due stabilimenti in Campania e in Liguria. Il blocco è terminato attorno alle 11, ma ha comunque mandato in tilt la delicata viabilità veneziana. I problemi maggiori su via Fratelli Bandiera, mentre tutto il traffico in direzione Venezia è stato deviato su San Giuliano.

Anche gli operai della Vinyls, azienda della chimica coinvolta in una lunghissima vertenza per la vendita, sono tornati a protestare per l'incertezza che pesa sul loro futuro. Tre operai sono saliti nuovamente su una fiaccola del Petrolchimico, a 150 metri d'altezza. Tra loro Nicoletta Zago, l'operaia-simbolo, che qualche settimana fa incontrò il Papa Benedetto Xvi, durante la sua visita a Venezia.

http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2011/05/27/news/fincantieri-in-rivolta-contro-gli-esuberi-blocchi-stradali-a-venezia-4296039

Nessun commento:

Posta un commento