giovedì 19 maggio 2011

pc 19 maggio - India: il governo impotente contro i maoisti che impediscono la rapina delle risorse minerarie


Contro le ineluttabili necessità della “globalizzazione” i maoisti si oppongono efficacemente allo sfruttamento che il governo indiano, quasi sempre al servizio delle grandi multinazionali, vuole fare delle ricchissime risorse del paese.

Governo impotente contro i maoisti che impediscono l’indagine sulle riserve minerarie

Dalla stampa borghese indiana online


Ranchi: L’indagine sulle ricche riserve di minerali dello stato è stato bloccato a causa della resistenza dei maoisti al fianco dei contadini. Anche se lo Stato possiede ricche riserve minerarie di ferro, carbone, mica, bauxite e uranio, il governo non è in grado di fornire dettagli sulle fonti a 10 anni dalla formazione dello stato di Jharkhand.

Fonti del dipartimento dello Stato nel settore minerario e di geologia sostengono di aver effettuato diversi tentativi in passato per valutare le ricche risorse, sufficienti per soddisfare le richieste di materie prime delle industrie per i decenni a venire, tentativi che sono falliti a causa della mancata collaborazione degli abitanti dei villaggi. "Ogni volta che funzionari hanno cercato di valutare le riserve, gli abitanti si sono opposti. I nostri impiegati non sono stati autorizzati a forare la crosta in villaggi remoti e nelle fitte foreste", ha detto una fonte.

Il governo è particolarmente impotente rispetto alle riserve minerarie nelle zone infestate dai ribelli. Le autorità sostengono che i maoisti costringano gli abitanti dei villaggi ad opporsi sondaggi per essere in grado di mantenere il controllo sui territori. Ci sono stati casi, in cui gli abitanti dei villaggi hanno colpito gli ispettori e i loro assistenti e li hanno avvertiti delle conseguenze disastrose nel caso fossero ritornati. Fonti del ministero dicono che è quasi impossibile portare costose attrezzature di perforazione in zone dove le popolazioni locali sono ostili.

Nessun commento:

Posta un commento