mercoledì 18 maggio 2011

pc 18 maggio - sulla morte di Osama bin laden.. dichiarazione del Partito Comunista dell'Afganistan maoista

Dichiarazione del Partito comunista Afghanistan (maoista) sulla morte di Osama bin Laden:
Avanti per iniziare e portare avanti la Guerra Popolare Rivoluzionaria di Resistenza Nazionale!

Il pretesto reale per l'assalto militare dell’America imperialista e dei suoi alleati teso ad invadere e occupare l'Afghanistan il 7 ottobre 2001 è stato quello di uccidere o arrestare Osama bin Laden, che era sospettato come la mente reale dietro gli attacchi dell'11 settembre 2001 al World Trade Center e al Pentagono. Nel corso degli ultimi dieci anni della guerra di aggressione, e la presenza delle forze di occupazione in Afghanistan, che hanno continuato con questo pretesto o altri, decine di migliaia di persone hanno perso la loro vita e migliaia di povere capanne degli abitanti di miseri villaggi sono state distrutte. Ma alla fine è diventato chiaro che bin Laden non era in Afghanistan, ma in Pakistan, vicino alla capitale di questo paese, Islamabad, e accanto al più grande centro di addestramento militare del paese - un centro di formazione militare che è un vassallo degli imperialisti americani e i loro alleati. A quanto pare, un piccolo gruppo di 14 militari delle forze speciali americane con tre elicotteri - e sicuramente con la stretta collaborazione del forze armate pakistane - ha attaccato la residenza bin Laden nelle prime ore del mattino del 1 maggio 2011 e lo ha ucciso, insieme con uno dei suoi figli, e alcuni dei suoi più stretti collaboratori, dopo un limitato scontro a fuoco. Immediatamente dopo questo assalto, Barack Obama ha annunciato la "vittoria americana" con timpani e autoincensamento.

Gli imperialisti americani e i loro alleati considerano la morte di bin Laden una grande vittoria per loro stessi. Ora mostrano il loro potere in maniera anche più sfacciata di prima, offrendo l’immagine che nessuna forza gli può resistere. Se guardiamo a questa pretesa da una prospettiva tattica a breve termine allora non c'è dubbio che c’è una parte di verità in questo. Hanno eliminato uno degli attuali “nemici pericolosi” dell’America e quindi non si può evitare che vantino questa vittoria. Se diamo uno sguardo più profondo a questo problema, tuttavia, la debolezza strategica imperialista e si può chiaramente vedere all'interno del loro trionfo tattico attuale. In primo luogo, va detto che bin Laden era il prodotto del loro lavoro: è stato addestrato, organizzato e armato da loro. I suoi benefattori dovuto sarebbero stati in grado di eliminare facilmente un ex agente ribelle, proprio come i social-imperialisti sovietici sono stati facilmente in grado di eliminare Hafizullah Amin. Spendere centinaia miliardi di dollari e procurare migliaia di feriti nel tempo in uno sforzo prolungato, che si estende per oltre un decennio, solo per uccidere un ribelle ex-agente non può essere un segno di forza e potenza strategica. Negli ultimi dieci anni centinaia di leader e operativi di al Qaeda sono stati arrestati o uccisi in Pakistan; l'omicidio di bin Laden è l’ultimo episodio di un lungo processo che senza dubbio continuerà. E tuttavia, per tutto questo periodo - ad eccezione dell'inizio della guerra il 7 ottobre 2001 fino alla fine delle operazioni a Tora Bora - molto pochi di leader noti o operativi di al Qaeda sono stati uccisi o arrestati in Afghanistan. Pertanto, possiamo dire con certezza che le forze di occupazione in Afghanistan non erano veramente impegnate direttamente nella lotta contro al Qaeda. L'assassinio del leader di al Qaeda in Pakistan più che mai mostra il fatto che la presenza decennale delle forze imperialiste di invasione ed occupazione in Afghanistan non sono per i fatti dell’11 Set 2001 e la lotta contro la principale organizzazione di tali avvenimenti e il leader di questa organizzazione. Questo fatto è stato solo usato come pretesto e copertura per l'aggressione imperialista e l’occupazione dell'Afghanistan. Ora, dopo la morte di bin Laden in Pakistan possiamo - e dobbiamo - intensificare ed estendere la lotta e la resistenza contro gli occupanti, in particolare la lotta contro i piani imperialisti americani di stabilire basi militari permanenti nel paese. Ora il sostegno alla lotta e resistenza contro gli occupanti possono e devono aumentare più di prima, a livello nazionale e internazionale, anche nell'opinione pubblica nei paesi imperialisti.
Senza dubbio, l'omicidio di bin Laden, in una certa misura, comporterà l'indebolimento globale di al Qaeda e del movimento dei Talebani in Afghanistan. Ma questo sarà l'indebolimento del resistenza reazionaria contro l'imperialismo americano e i suoi alleati. Dobbiamo sforzarci di utilizzare un tale sviluppo per estendere e rafforzare le diverse forme di resistenza e lotte nazionali centrati sull’avvio e il portare avanti la guerra rivoluzionaria popolare di resistenza nazionale contro gli occupanti e i loro satrapi nel Paese. Solo allora potremo diminuire l'impatto della morte di bin Laden nello scoppio delle tendenze nazionali capitolazioniste all'interno delle file dei talebani, e solo allora potremo intensificare, ampliare e approfondire la resistenza contro gli occupanti.

Abbasso gli occupanti imperialisti e il loro regime fantoccio!
Avanti per iniziare e portare avanti la Guerra Popolare Rivoluzionaria di Resistenza Nazionale!

Partito Comunista dell'Afghanistan (Maoista).
4 maggio, 2011

Nessun commento:

Posta un commento