mercoledì 6 aprile 2011

pc 6 aprile - dal Canadà - nessuna democrazia senza potere popolare..boicottiamo le elezioni

Vota con la lotta!
Nessuna democrazia senza potere popolare!
Boicottiamo le elezioni
!

Il 2 maggio si terranno in Canada le elezioni federali. Subito dopo l'annuncio ufficiale, tutti i quattro grandi partiti - conservatori, liberali, NDP e Bloc Québécois - hanno iniziato la campagna per "Sedurre" tutti gli elettori. Noi stiamo proponendo una campagna "elettorale" radicalmente diversa: facciamo appello a tutti quelli che si tengono fuori dalla sciarada parlamentare, lavoratori sfruttati, studenti, madri single, migranti e popoli autoctoni di tutto il Canada, a partecipare alla campagna di boicottaggio delle elezioni 2011.

Questa campagna di boicottaggio nazionale, che ci proponiamo di diffondere in tutto il paese, è prima di tutto un definitivo voto di "sfiducia" per tutti quei partiti borghesi che ancora, dopo 150 anni di parlamentarismo, vogliono farci credere che rappresentano gli interessi della maggioranza del popolo del Canada. Vogliamo rompere la fasulla democrazia borghese, che concede al popolo nient’altro che un voto ogni quattro anni. Questo voto è in realtà una coperta bagnata sulla democrazia popolare. La classe dominante, in sostanza, dice: “Andate a votare oggi, ma statevene zitti per i prossimi 4 anni!”.Per questo, rispondiamo: boicottiamo le elezioni e nei i prossimi organizziamoci per un vero potere del popolo!”

Nei discorsi dei candidati, possiamo già vedere la solita serie di accuse reciproche e dichiarazioni teatrali, tutte allo scopo di distrarre dal il vuoto delle loro proposte: “Harper è un bugiardo!”, dicono; “No, è Ignatieff!” “Un voto per il NDP è inutile!” e così via. In realtà, tutti questi partiti sono molto simili. Si distinguono solo per qualche sfumatura. Tutte i partiti danno priorità alla protezione del capitale e degli affari rispetto ai bisogni delle masse sfruttate, compresi immigrati, lavoratori poveri, disoccupati, madri single. Quale sia stato il partito al potere, le statistiche mostrano che il trend di crescente disuguaglianza tra ricchi e poveri prosegue senza sosta. Questo perché tutte i partiti sono prima di tutto interessati a puntellare il sistema capitalista. Tutti vogliono un Canada che sia un paese “Attrattivo” per gli affari, il che significa mantenere bassi i salari dei lavoratori, criminalizzazione dei poveri, annientamento lotte degli autoctoni e finanziamento di società che sfruttano i popoli di tutto il mondo.

Queste politiche e l’impoverimento che producono non sono nuovi. Che partiti si collochino un po’ più a sinistra o a destra, tutti le loro politiche hanno lo stesso effetto di proteggere il borghese che sfrutta le masse. Il NDP lo ha dimostrato a livello locale, quando è stato al potere in Ontario dal 1990 al 1995 e nella British Columbia, dal 1991 al 2001. Il suo partito gemello in Quebec, il Bloc Québécois fratello, ha fatto lo stesso durante il suo lungo primato in Québec.

Se ogni partito presenta qualche sfumature differente, tutti applicano lo stesso programma generale, quello dei ricchi, altrimenti detti la borghesia. È ora di quel programma che ci spingono ad andare a votare il 2 maggio 2011.

Questa non è democrazia!

L'attuale sistema "democratico" in Canada è fatto per la borghesia. Dal 1867, la classe dominante canadese impone un parlamentare sistema che monopolizza l'intera attività politica e la riduce a campagne elettorali ogni quattro anni. Questo processo elettorale difficilmente può influenzare le leggi, la disuguaglianza sociale e le decisioni economiche che sono al cuore dell'esercizio del potere politico. Al contrario, le elezioni borghesi dare a una classe di piccole dimensioni un grande potere che le consente di agire per sé, di influenzare e anche imporre politiche che sono per il migliore interesse dei capitalisti che esse rappresentano. La pratica del voto ha lo scopo far credere alle masse di aver influenza quando in realtà l'intera politica e il sistema economico è stato creato per impedire alle masse di essere in poter influenzare la politica canadese.

Il costante calo di affluenza alle urne per le elezioni federali (la più bassa affluenza alle urne della storia della Elezioni in Canada è stato raggiunto nelle elezioni del 2008 con il 58,8%) indica sicuramente che la gran parte delle masse hanno perso fiducia sia verso il parlamento borghese canadese sia verso i vari partiti che vi siedono da quasi 150 anni. Per la maggior parte delle masse, e per i più poveri tra esse, questa disaffezione ne rivela il reale sentimento: le elezioni non cambiano la loro vita. Questa mancanza di interesse: è anche il risultato delle ripetute bugie, delle promesse tradite, degli abusi di potere, della corruzione crescente, della spudorata ricchezza di truffatori che restano impuniti e dei privilegi e i favori di cui gode la classe borghese e la sua élite politica, mentre parte significativa della popolazione soffre la povertà. Anche quando ottengono qualcosa in più, la maggioranza del popolo deve continuare a lottare per soddisfare le necessità fondamentali della vita: una casa, il vitto e vestiario per sé e le loro famiglie mentre la minoranza benestante vive una vita di eccessi grotteschi e devastanti per l'ambiente.

Facciamo appello a trasformare questa disaffezione, da “passiva” astensione in un boicottaggio dinamico e costruttivo.

Chiediamo di farne un movimento che esprima veramente il tipo di democrazia che vogliamo, la democrazia popolare e, soprattutto, il tipo di società che vogliamo, una società egualitaria libera da ogni forma di oppressione e di sfruttamento di classe.

Noi vogliamo:

Denunciare il vuoto dei programmi politici borghesi e opporre a essi un programma di rivendicazioni per il popolo.

Mostrare che come le elezioni borghesi siano antidemocratiche e chiamare a un’azione politica reale, che è difendere, lottare e organizzarsi per la democrazia e il vero potere del popolo di. Questa campagna di boicottaggio attivo comprenderà manifestazioni pubbliche e incontri e la realizzazione e la diffusione di giornali, volantini, dichiarazioni che estendano informazione sul boicottaggio e aprano il dibattito su come creare una uguaglianza e una democrazia reali.

Nei giorni e settimane a venire, siete tutti invitato a partecipare come singoli o gruppi alla alle Campagna Boicottaggio 2011.

Potete farlo:

Facendo circolare il manifesto ufficiale della campagna, che è disponibile in inglese e francese;

Partecipando alle squadre della campagna che diffonderanno informazioni sul boicottaggio in diversi città di tutto il Canada, anche attraverso dichiarazioni, volantini o il giornale bisettimanale bilingue Partisan, che cercherà di sviluppare la prospettive e coinvolgere nella discussione sul tipo di società e di democrazia che vogliamo e per cui lottiamo!

Partecipando a diversi incontri pubblici e azioni che si svolgeranno lungo tutta la campagna elettorale;

Contattandoci all'indirizzo: info@boycott2011.ca

Vota con la lotta!

Partecipa al boicottaggio attivo!

Per ulteriori informazioni, visitare il sito:

www.boycott2011.ca

Supportato dal Partito Rivoluzionario Comunista.

Nessun commento:

Posta un commento