venerdì 1 aprile 2011

pc 1 aprile - Filippine: Il nuovo regime "democratico" riabilita il vecchio regime fascista

Comunicato stampa

Information Bureau

Partito comunista delle Filippine

Rifiutare l’amicizia e la riconciliazione con i Marcos - PCF

1 Aprile, 2011

Il Partito Comunista delle Filippine (PCF) ha chiesto oggi al popolo filippino di respingere gli sforzi compiuti dal governo Aquino per ottenere amicizia e riconciliazione con la famiglia Marcos, ivi compresa la proposta di avere i resti del defunto dittatore Ferdinand Marcos sepolto al ng Libingan MGA Bayani.

"Nel fissare le basi per il raggiungimento dell’amicizia e riconciliazione con i Marcos, Noynoy Aquino sta solo invitando ad un maggiore disprezzo contro il suo regime", ha detto il PCF. "L’inversione dei giudizi storici contro la dittatura di USA/Marcos sarà una grave ingiustizia nei confronti del popolo filippino".

"Il regime Aquino è sordo alle richieste di giustizia di milioni di vittime della dittatura di USA/Marcos", ha sottolineato il PCF. "Sotto il regime della legge marziale di Marcos ', almeno 70.000 persone sono state detenute illegalmente, mentre altri milioni hanno subito varie forme di crudeltà, soprattutto nelle campagne, dove i militari e gli agenti armati hanno effettuato una campagna di repressione dopo l'altra."

"Noynoy Aquino sta mostrando una acuta amnesia storica, se non è riuscito a respingere fermamente le proposte di seppellire i resti di Marcos nel ng mga Bayani Libingan", ha detto il PCF. "Su sollecitazioni del Malacanang, la maggior parte del suo Partito Liberal al governo ha oltrepassato le linee del partito per sostenere una risoluzione del Congresso sponsorizzato da Salvador Escudero, lacchè di Marcos ".

Secondo il PCF, la risoluzione Escudero "è un vano tentativo di distorcere la storia ritraendo Marcos come un eroe e statista ignorando completamente i suoi innumerevoli crimini contro l'umanità e il super-saccheggio delle ricchezze del paese commesse sotto il suo ventennale regime. Ha avuto anche la faccia tosta di far risorgere la falsa pretesa di Marcos di essere un eroe di guerra".

"Né Marcos, né Imelda, né i loro figli, né alcuno dei suoi lacchè sono stati puniti per i crimini commessi sotto il loro regime", ha detto il PCF. "Grazie all'intervento degli imperialisti USA, Marcos, la sua famiglia e i loro cortigiani sono state strappati via dalle mani del popolo filippino. Le loro forti ragioni per la giustizia e la punizione per i Marcos e i loro cortigiani, tuttavia, rimangono valide e forti."

"I criminali fascisti della dittatura di Marcos oggi continuano ad esercitare il potere e influenza", ha detto il PCF. "Imelda e i suoi figli ora siedono in qualità di funzionari nei vari rami del governo reazionario. Il principale attuatore della legge marziale, Juan Ponce Enrile, ha servito come presidente del Senato, da molti anni." Il PCF ha anche sottolineato che i senatori Panfilo Lacson e Gregorio Honasan erano allora luogotenenti nell’esercito che reprimevano gli attivisti anti-Marcos torturati con l'acqua, scosse elettriche e altre forme di tortura e maltrattamenti fisici.

"Negli ultimi 25 anni, l'eredità dei crimini fascisti e il saccheggio durante la dittatura di Marcos è stata praticamente cancellata dalla coscienza delle nuove generazioni di filippini a causa del fallimento dei successivi regimi di perseguire e punire Marcos e i suoi servi", ha detto il PCF.

Il PCF ha detto che "i politici reazionari faranno tutto il possibile per forgiare la riconciliazione e l'amicizia tra di loro perché appartengono alla stessa marcia classe di sfruttatori, ladri e fascisti".

"Non uno tra i grandi criminali burocrati dei governi passati - da Marcos ad Arroyo – ha ricevuto la giusta punizione", ha detto il CPP. "Tutti i regimi al potere che si comportano così possono temere che alla fine saranno trattati a dovere".

Nessun commento:

Posta un commento