venerdì 4 marzo 2011

pc quotidiano 4 marzo - Profitti record per Adecco, agenzia interinale = aumenti record della disoccupazione

--Il Gruppo Adecco, con sede a Zurigo, in Svizzera, è il leader mondiale nella fornitura di soluzioni HR. [Risorse Umane] Con oltre 31.000 dipendenti e 5.500 uffici in più di 60 paesi nel mondo, Adecco Group offre un vasta gamma di servizi nelle risorse umane a più di 600.000 lavoratori e 100.000 aziende ogni giorno.--

Questa “agenzia” è una delle tante al servizio dei padroni per la ricerca di lavoratori e lavoratrici temporanee, cioè precari, e secondo il sole 24 ore di oggi ha fatto profitti, nel 2010, per 423 milioni di euro (“solo” 8 milioni nel 2009) e un fatturato di 18,7 miliardi di euro. Tutti gli azionisti stanno festeggiando! La “crisi” economica mondiale, infatti, che secondo il giornale si sta riprendendo, è stata vista fin dall’inizio dai padroni come un’opportunità per fare ulteriori profitti a spese dei lavoratori. Questa “ripresa” la stanno pagando gli operai e i lavoratori sia con livelli di cassa integrazione mai visti nel nostro paese, sia con i licenziamenti e disoccupazione, soprattutto femminile e giovanile che ha raggiunto cifre da record; i “nuovi” impieghi di cui parla l’articolo solo lavori a tempo… e la tendenza è in crescita!

Lo sciopero generale è solo il primo passo per dare una risposta adeguata all’attacco dei padroni…

***

Il lavoro ad interim batte il posto fisso

4 marzo 2011

Il titolo Adecco vola alla Borsa di Zurigo e forse, al di là di alcuni movimenti tecnici sull'azione, si possono capire le ragioni dell'impennata. Il gruppo elvetico è leader nel lavoro ad interim e ha presentato conti 2010 che sono andati al di là delle aspettative. Con un utile netto di 423 milioni di euro (8 milioni nel 2009) e con un fatturato di 18,7 miliardi di euro (+26%), il gruppo ha fatto il pieno. L'azione è salita ieri del 5,3%, confermando la tendenza di fondo positiva dell'ultima fase. Negli ultimi sei mesi in effetti il titolo Adecco è progredito di oltre il 20%.

Il fatto è che la ripresa economica mondiale c'è ma sin qui sta portando molti posti di lavoro temporanei, mentre il numero dei posti a tempo indeterminato resta al di sotto delle attese, a causa delle incertezze e del cambiamento continuo della geografia dei mestieri. Adecco sta quindi ora aumentando il suo ritmo di crescita. Non tutto sarà sempre rosa, i cicli economici, si sa, mutano. Lo sanno anche i vertici di Adecco, che però si godono la fase e restano ottimisti per il 2011. Il mercato prende atto. (L.Te.)

***

Nessun commento:

Posta un commento