sabato 26 marzo 2011

pc 26 marzo - profughi trasferiti a manduria - taranto - la posizione dello slai cobas sind.clas. SI ALL'ACCOGLIENZA DIGNITOSA - NO NUOVO CIE !

Immigrati, a Manduria
un campo profughi
da 120 tende e 720 letti
POTENZA – La prefettura di Potenza ha inviato oggi a Manduria (Taranto) 120 tende (da sei posti ciascuna) e 720 posti letto “completi” per un campo che - secondo quanto si è appreso – dovrebbe ospitare alcune centinaia di profughi provenienti dall’Africa. Le tende e i posti letto sono partiti stamani dal Centro di assistenza di pronto intervento di Protezione civile del ministero dell’Interno.

Arriveranno la prossima settimana i primi profughi che saranno ospitati nella tendopoli inviata dalla prefettura di Potenza e che sarà allestita nelle prossime ore nell’area di un vecchio aeroporto militare abbandonato sulla strada che da Manduria conduce ad Oria (Brindisi).

Il coordinamento dei lavori è affidato al responsabile della Protezione Civile nazionale, Dario Ricci mentre la supervisione è del colonnello Marcello Pace della direzione del genio militare per la Marina di Taranto. Nel centro di prima accoglienza per profughi e rifugiati politici libici e tunisini saranno messi a disposizione 720 posti letto. Non sono ancora arrivate le 120 tende (da sei posti ciascuna) messe a disposizione dalla Prefettura di Potenza, ma da stamattina sono al lavoro squadre di vigili del fuoco di diversi distaccamenti della regione per i lavori di spianamento del campo.

A quanto si è saputo, il sindaco di Manduria, Paolo Tommasino, riceverà nelle prossime ore un decreto prefettizio con la nomina di commissario per l’emergenza dei profughi e con potere di affidamento dei servizi e lavori ad imprese di fiducia per la fornitura dei macchinari, del materiale e della manodopera necessaria. Coinvolte per la fornitura di servizi anche le direzioni della Telecom, dell’Enel e dell’Acquedotto pugliese.

SARANNO 13 SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE
“Sull'intero territorio nazionale sono previsti 13 nuovi Centri di identificazione ed espulsione (Cie), con caratteristiche di provvisorietà. Saranno realizzati in siti militari dismessi e messi a disposizione dal ministero della Difesa. E probabilmente quello di Manduria (Taranto) sarà il primo, perchè è quello che si trova nelle condizioni più adatte per un ripristino rapido”. Lo ha spiegato il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano.

“I Centri di identificazione e di espulsione – ha aggiunto - cioè quei centri che riguardano i migranti irregolari, sono oltre ogni limite di presenze e ne servono degli altri che hanno le caratteristiche della provvisorietà perchè ci auguriamo che i controlli riprendano dalla Tunisia”.

“Questi centri – ha dettoo – sono frutto in questo momento di una verifica” e “abbiamo chiesto la disponibilità al ministero della Difesa” perchè “la competenza per i Cie, e ripeto stiamo parlando solo di clandestini, è del governo”.
“Il ministero della Difesa – ha precisato – ci ha indicato 13 siti, tra questi c'è anche quello collocato a cinque chilometri da Manduria”.

“E' un sito – ha sottolineato – che sarà allestito in condizioni di assoluta sicurezza, con una recinzione, con un contingente di poliziotti e di carabinieri adeguato e aggiuntivo”.

“Quindi – ha aggiunto – il territorio non sarà sguarnito nelle sue esigenze di sicurezza per questo centro. E diventerà operativo non appena saranno effettuati i sopralluoghi e i lavori necessari. Tutto questo speriamo di contenerlo nel minor tempo possibile, nel tempo che sarà impiegato per restituire i clandestini alla Tunisia e per ripristinare il meccanismo di controllo”.

ARRIVATE LE PRIME TENDE
Sono arrivati a Manduria i primi camion che trasportano le tende messe a disposizione dalla prefettura di Potenza per l’allestimento del campo profughi che accoglierà nei prossimi giorni parte degli immigrati sbarcati a Lampedusa. Sono attese 120 tende da sei posti ciascuna. Inizialmente, forse già nella serata di domenica, dovrebbe arrivare un primo gruppo di duecento profughi e rifugiati politici. Oltre 150 vigili del fuoco, coordinati dal comandante regionale Michele Di Grezia, sono al lavoro per l’allestimento della Tendopoli, che sarà pronta entro un paio di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento