lunedì 21 marzo 2011

pc 21 marzo - Liberare Oscar

Oscar, il compagno arrestato sabato pomeriggio durante il corteo a Saronno, si trova nel carcere di Busto Arsizio. L'arresto è stato confermato dalla pm Roberta Colangelo del tribunale di Busto. Né l'avvocato, in attesa della conferma della nomina, né i familiari che chiederanno domani l'autorizzazione ai colloqui, l'hanno ancora potuto vedere. Perciò non è ancora ufficialmente confermato il luogo di detenzione né è stato possibile consegnare il primo pacco, perché secondo le nuove normative carcerarie lo può fare solo chi è autorizzato ai colloqui. Nel frattempo consigliamo lo stesso di scrivergli all'indirizzo che riportiamo sotto. Vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda e su eventuali iniziative. Manca uno di noi! solidarietà ad Oscar e ai suoi familiari! Oscar Lorenzo Olasagarre Azurmendi casa circondariale di Busto Arsizio Via per Cassano Magnago 102 21052 (VA)

Compagne e compagni della provincia di Varese

il corteo di saronno

Penso circa 400-500 manifestanti.
Molti cori e alcuni interventi.
Striscioni contro la repressione e contro il nucleare.
Tanti cartelloni.

Durante il percorso varie azioni di comunicazione: scritte, stancils, attacchinaggio di manifesti, murale sulla vecchia occupazione sgomberata di Via Concordia.
Imbrattata qualche banca e agenzia di lavoro interinale, oscurata qualche telecamera.
Verso metà del percorso ha cominciato a piovere di brutto, ma il corteo è andato avanti ancora più determinato e rumoroso.

Dopo una deviazione dal percorso "non prevista dalla questura" (centro-zona pedonale), gli sbirri si sono fatti pressanti in fondo al corteo, finchè hanno attaccato i cordoni di chiusura con una prima e poi una seconda carica.

Qualcuno si è fatto male. Pare nessun fermo, almeno non dei conosciuti.

Personalmente la mia idea è che volessero assicurarsi che ci togliessimo dalle palle dal centro pedonale in breve tempo. La deviazione era stata "comunicata" ai funzionari della questura, che non hanno avuto da ridire, nè si sono opposti.
La carica è avvenuta infatti alle spalle del corteo, dopo che la deviazione era stata già intrapresa da un po' e senza che ci fosse stata nessuna provocazione da parte del corteo

Nessun commento:

Posta un commento