martedì 8 febbraio 2011

pc quotidiano 8 febbraio - nelle file del sindacato sale la protesta contro la linea revisionista del gruppo dirigente del PCNU maoista


I media nepalesi riportano la rottura della Confederazione sindacale generale - All Trade Union Nepal (ANTUF) di domenica.

In disaccordo con la linea seguita dalla dirigenza del sindacato e del PCN-U (m), una frazione significativa diretta dal vice presidente della ANTUF, compagno Gajgain Badri, con il sostegno del compagno Kiran, ha convocato la V Convenzione Nazionale. Durante la stessa è stato accusato l'attuale presidente del sindacato, vicino alle posizioni di Pushpa Kamal Dahal, [Prachanda] Shalik Ram Jammkattel di essere corrotto, di aver venduto gli operai e di gestire la federazione sindacale in modo personalistico.

Un comunicato stampa emesso dalla frazione diretta dal compagno Bajgain ha accusato la leadership del partito, tra cui il presidente Pushpa Kamal Dahal, di esitazione nell’agire contro Jammkattel. "Aspettiamo da più di un anno, ma il Partito non ha preso alcuna decisione per porre fine al monopolio della fazione di Jamkattel", dice la nota.

Si afferma anche "di aver costituito la nuova organizzazione per la salvaguardia dei diritti dei lavoratori”, chiamando la fazione di Jamkattel "nemica" dei lavoratori. Il processo avrebbe avuto inizio alcune settimane fa a Lalitpur.

Il malessere all’interno dei quadri del partito e dell’EPL per la situazione politica sta portando a rotture negli organismi controllati dalla destra.

Nessun commento:

Posta un commento