martedì 8 febbraio 2011

pc quotidiano 8 febbraio - India:Grande successo dello sciopero (bandh) in Orissa



[L’Orissa ha circa 40 milioni di abitanti e per superficie è quasi metà dell’Italia]

Il Partito Comunista dell'India (Maoista) ha ottenuto grande successo nello sciopero generale [Bharat Bandh, in hindi] che aveva organizzato per oggi 7 febbraio nell’Orissa contro il rialzo dei prezzi, la corruzione e terrore di stato. Il Bandh ha avuto un grande impatto e seguito.


Tutte le attività sono state gravemente colpite in ampie parti dell’Orissa dove il movimento veicolare è stato fermato e i negozi sono stati chiusi durante il "Bharat Bandh" cui hanno fatto appello i maoisti contro l'aumento dei prezzi e altre truffe in diversi settori.

La paralisi è stata quasi completa in distretti come Malkangiri, Koraput, Rayagada, Gajapati, Kandhamal, Ganjam e Sundargarh. Gli autobus pubblici e privati hanno interrotto le corse, e fonti di polizia dicono che i negozi e centri commerciali hanno abbassato le saracinesche.

Uffici e istituti di istruzione quasi deserti come le strade, specialmente nelle aree remote di questi distretti, hanno detto.


Anche se la sicurezza è stata rafforzata nelle zone maoiste con grande spiegamento di polizia e di pattugliamento intensivo nelle aree sensibili, non sono riusciti a impedire il successo del Bandh.


Nel distretto di Malkangiri, il movimento veicolare si è praticamente fermato e gli autobus interstatali e le auto private sono stati radicalmente ridotti.


L’impatto del Bandh è stato più forte in distretti come Motu, Chitrakonda, Padilla e Mthili in cui sono stati attaccati un gran numero di manifesti e hanno sventolato bandiere rosse.

I distretti di Koraput, Narayanpatna, Baipariguda Bandhugaon e sono state interessate dalla chiusura.

I negozi di abbigliamento e altri sono rimasti chiusi in Daringbadi, Tumudibandh, Brahmanigaon, Kotagada, Baliguda, Raikia e le aree del distretto di Kandhamal.


I lavoratori non si sono presentati al lavoro nelle miniere del Kalta Koide e del distretto di Sundargarh confinante con lo Jharkhand. La vita è stata influenzata in aree remote del distretto.

I maoisti hanno fatto saltare le vie ferrate in due luoghi diversi nello Jharkhand. Un gruppo di maoisti armati hanno fatto saltare con esplosivo un tratto di binari, a quattro miglia dalla stazione di Mile in Ramgarh. Allo stesso modo un'altra sezione della stazione ferroviaria è stata fatta saltare in aria tra le stazioni di Dania e di Jageshwar riuscendo a interrompere i servizi dei treni sulle due linee, riferiscono le fonti.

I maoisti hanno anche avvertito il capostazione di Dania contro il movimento dei treni durante il Bandh.

I maoisti hanno dato fuoco ad un camion che trasportava ferro al comune di Jhargram.

Un poliziotto identificato come Ningombam Sunder (29) a Forest Gate è stato ucciso dai guerriglieri maoisti a Lamlai.

Inoltre i guerriglieri maoisti hanno lanciato una bomba a mano contro la residenza del segretario di stato del Manipur Karam Arunkumar (40) nel distretto di Makha Leikai Karam.

Nessun commento:

Posta un commento