giovedì 3 febbraio 2011

pc quotidiano 3 febbraio - Napoli ist.Orientale .. il rettore difende l'intervento della polizia nell'università e attacca sguaiatamente gli studenti

"Fascista chi occupa"Ancora tensioni e polemiche dopo l'occupazione bis dell'ex mensa"Non incontro gli studenti, perchè non mi presto ai loro insulti e perchè ho tutte le ragioni dalla mia parte. I veri fascisti sono loro".

Replica così il rettore dell'università Orientale di Napoli, Lida Viganoni, alle richieste dei collettivi che hanno rioccupato l'ex mensa dell'ateneo nel plesso di largo San Gennaro, dopo lo sgombero effettuato dalla Digos.

Nel corso di un'assemblea pubblica, i ragazzi avevano ribadito la loro esigenza di spazi per l'aggregazione e per lo studio, invitando la rettrice a dialogare con loro. "La richiesta non può essere presa in considerazione", spiega Viganoni, "prima di tutto perchè parte da un gruppo di studenti che non rappresenta i 1.200 iscritti dell'ateneo, che hanno già i loro rappresentanti nel Senato accademico e nel Consiglio di amministrazione".

Proprio questi due organi, aggiunge la rettrice, "hanno approvato un progetto per recuperare questi locali. Ora abbiamo anche i finanziamenti della Regione e bisogna andare avanti nell'interesse della collettività". E aggiunge: "Il dialogo si chiede prima, non dopo l'appropriazione indebita di spazi dell'università anche con componenti esterne all'ateneo". Quanto all'accusa di fascismo ricevuta dai collettivi, "chi si appropria di spazi non propri con atti di forza dovrebbe guardarsi allo specchio prima di accusarmi di essere fascista". Viganoni auspica che gli studenti facciano un passo indietro e liberino la ex mensa: "Perchè non ho nessuna voglia di richiamare la polizia e l'apertura di centri sociali non rientra nelle mie funzioni".

Ed ancora chiarisce: "Le forze dell'ordine non sono mai entrate nelle aule di palazzo Giusso dove si stavano svolgendo le lezioni, ma solo in quegli spazi che andavano sgomberati".

Nessun commento:

Posta un commento