giovedì 24 febbraio 2011

pc quotidiano 24 febbraio - FINCANTIERI ASSASSINI ASSICURATI

Ai cancelli di Fincantieri di Marghera, martedì 22 mattina, c'era sconforto e schifo, rabbia.

La Rsu ha fatto solo un'ora di sciopero, dalle 16 alle 17 di lunedì, dopo aver dato l'annuncio in mensa durante la pausa di mezzogiorno, della morte di un operaio a Monfalcone, e solo dopo un po' si è venuti a sapere la sua nazionalità. Infatti facendo sciopero dalle 16 alle 17, la gran parte non l'ha nemmeno fatto, perché saldatori e carpentieri e tubisti, alle 16 smontano, chi non fa gli straordinari. La morte di Ismail è avvenuta per mancanza delle più elementari norme di sicurezza. Questo è chiaro. Andare in una conduttura che ha delle vie in caduta, senza imbragatura, significa rischiare la morte, lo capisce un asino. Le condutture, sono progettate in modo da dare la possibilità di imbragature di sicurezza ?

Martedì ci siamo fermati a parlare con molti operai, tutti hanno preso il volantino, uno solo faceva finta di essere male informato, scambiando il nostro appello, che conclude tutti i ns.volantini in Fincantieri, ad unirsi nel Cobas, per "pubblicità", e andandosene frettolosamente nella sua miseria. La sera, alla riunione, sono venuti altri nuovi ad unirsi a noi, altri operai della Eurocoibenti, ed un operaio di una ditta che ancora non conoscevamo, un operaio tubista a cui era stato comunicato il licenziamento dopo che la azienda aveva spedito varie raccomandate all'indirizzo di residenza precedente; questo tipo di trucchi che spesso i padroni stanno usando in questo periodo, anche in altri settori, probabilmente su istruzioni di consulenti del lavoro poco avvezzi al rispetto delle regole democratiche e Costituzionali, le raccomandate multiple nella stessa giornata o all'indirizzo sbagliato, per confondere il lavoratore e creare la situazione del licenziamento disciplinare. Questo operaio era accusato di "scarso rendimento".

Tornando alla questione della vergogna per lo sciopero burla, si sono fermati capannelli, e moltissimi operai si sono letti il volantino con attenzione. In uno di questo capannelli, è venuto fuori che a Monfalcone Bianco avrebbe sostenuto che "tanto" loro sono "assicurati" per "3 MORTI AL GIORNO".

Ci chiediamo, perché non esiste un albo obbligatorio e pubblico delle assicurazioni fatte dalle aziende per danni, infortuni, multe ed altro, riferibili ai rapporti di lavoro subordinato ?

(nota del Cobas per il Sindacato di Classe - appalti Fincantieri Marghera, 24.2.2011)

Nessun commento:

Posta un commento