mercoledì 2 febbraio 2011

pc quotidiano 2 febbraio - Lo scontro nel PCUNepal maoista tra Prachanda e Bhattarai

KATHMANDU, 30 gennaio:

L'animosità tra il Presidente Pushpa Kamal Dahal "Prachanda", e vicepresidente dottor Baburam Bhattarai si riflette nelle ultime edizioni della Lal Bodh Rakshak e Samaya - due riviste lanciate rispettivamente da chi è vicino a "Prachanda", e alla fazione Bhattarai.

Rakshak Lal accusa Bhattarai di temere la "tempesta della ribellione popolare" e di sfuggire ad essa, mentre Bodh Samaya accusa 'Prachanda' di essere un leader ossessionato dal potere e privo di visione politica. "La principale preoccupazione del presidente del partito dopo il plenum di Palungtar era come regnare in modo indiscusso e mostrare ai centri di potere internazionali e nazionali, che solo lui può essere il capo del partito", dice la rivista diretta dal giornalista rivoluzionario Lekhnath Neupane, che è vicino a Bhattarai.

La rivista afferma che il principale obiettivo del documento politico di "Prachanda", che è stato approvato dopo l'inserimento delle opinioni del vicepresidente Mohan Baidya, non è quello di guidare il partito alla rivoluzione, ma di "racchiudere i quadri e le masse in un eclettismo illusorio".

Inoltre, la rivista ha anche accusato Bhattarai di sfuggire dalla linea del partito di "sollevazione popolare" contro il principio del centralismo democratico.

"Abbiamo un sogno, il sogno di iniziare una rivolta. Crediamo che stia cercando di fuggire da essa. Quando l’ascoltiamo, sembra che abbia paura di questo. A chi vuol mostrare il dramma?", Ha scritto l’editore del Rakshak Lal su Bhattarai.

Nella stessa rivista, il leader del partito Ganga Shrestha, che è vicino a Bhattarai, accusa la direzione del partito di lavorare con un "atteggiamento dittatoriale" per zittire la minoranza, invece di seguire le regole del partito in modo sincero, e mette in guardia sul fatto che questa tendenza può portare ad una divisione verticale del partito.

Nessun commento:

Posta un commento