venerdì 28 gennaio 2011

pc quotidiano 28 gennaio - Palermo ..contestata la CGIL e .. venduti e buffoni alla uil

"Sciopero generale, sciopero generale". Così un centinaio di giovani che sventolavano bandiere rosse hanno urlato mentre parlava, per il suo comizio, dalla scalinata del municipio di Termini Imerese, Serena Sorrentino, componente della segreteria nazionale della Cgil. Durante il suo intervento i giovani hanno gridato quasi ininterrottamente invocando lo sciopero generale di tutti i lavoratori in difesa dei diritti e del contratto nazionale di lavoro. La piazza ha applaudito quando il segretario della Fiom di Palermo, Roberto Mastrosimone, ha ricordato Franco Padrut, storico dirigente della Cgil e del Pci, morto nei giorni scorsi.

Gli operai hanno urlato slogan contro Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat: "Termini Imerese non si tocca, la difenderemo con la lotta". Quando il corteo è passato davanti a un patronato della Uil, un gruppo di metalmeccanici ha gridato: "Venduti, buffoni, cannavazzi (strofinacci)".

blog la sicilia

Vai al video28 gennaio 2011 - Sono ottomila, secondo le stime della Fiom Cgil, i metalmeccanici che hanno partecipato a
Termini Imerese alla manifestazione regionale per lo sciopero dei metalmeccanici.


Ci sono i lavoratori del petrolchomico e della raffineria di Milazzo, da Messina operai delle acciaierie, della Sicem, di Tozzi Sud e della Cantieristica Palumbo. Da Catania, St Microelectronics e Acciaierie del Sud. Da Siracusa sono arrivati pullman con operai del petrolchimico, di Sina service, Pontisol. Da Ragusa i lavoratori della Metra e da Trapani operai dei Cantieri navali e della Lombardo Bici.

Presenti anche striscioni dello Spi-cgil, sindacato dei pensionati e i giovani di “Red Block“, studenti universitari aderenti al “Circolo dei proletari comunisti” di Palermo. (fonte: Agi)

Nessun commento:

Posta un commento