martedì 25 gennaio 2011

pc quotidiano 25 gennaio - gli imperialisti americani si congratulano con l'attuale PCU nepal -maoista, diretto dai dirigenti revisionisti

Prachanda e Battarai pilotano il PCNU maoista nello scioglimento dell'esercito popolare
necessaria l'unità dei maoisti autentici dentro e fuori il partito nella ricostruzione del Partito comunista e nel proseguimento della rivoluzione nepalese
denunciamo i gruppi e organizzazioni che si allineano alle posizioni revisioniste e liquidazioniste dei dirigenti della maggioranza del PCUN maoista
in nitalia è questa la posizione di Carc-nPCI sempre più spudoramente comunisti a parole e revisionisti nei fatti

proletari comunisti -PCm -Italy
25-1-2011


Gli Usa salutano il trasferimento della catena di comando dell’EPL all’AISC
Gli Stati Uniti d'America si sono congratulati con i leader nepalesi per aver completato l'importante processo di trasferimento del comando e controllo dei combattenti maoisti al Comitato Speciale per l'integrazione Army Special Committee (AISC), Sabato.
L'emissione di un comunicato stampa dell'ambasciata americana a Kathmandu dice: "il passaggio di consegne dell’Esercito Popolare di liberazione maoista al Comitato speciale costituisce un benvenuto e positivo passo avanti nel processo di pace".
Gli Stati Uniti hanno anche lodato il PCNU(maoista) per aver dimostrato il suo impegno per la democrazia, separandosi politicamente dai combattenti.
"Gli Stati Uniti riaffermano il proprio sostegno al processo di pace", dice il comunicato, aggiungendo: "Ci auguriamo che la cerimonia di oggi, cui assiste il primo ministro, il presidente maoista, i leader dei partiti politici e i membri della comunità internazionale possa incoraggiare le parti a completare gli elementi rimanenti nel processo di pace, la stesura della nuova costituzione, e la creazione di un governo. nepalnews.com

I combattenti maoisti formalmente rientrano nel Comitato Speciale con una grande cerimonia a Shaktikhor

Con un passo importante nel prolungato processo di pace, la catena di comando del People's Liberation Army (PLA)[Esercito Popolare di Liberazione] del PCNU(maoista) è stata consegnata al Comitato Speciale per l’integrazione dell’esercito (AISC) con una grande cerimonia organizzata presso l’acquartieramento di Shaktikhor presso Chitwan, sabato.

Il primo ministro Madhav Kumar Nepal e il presidente maoista Pushpa Kamal Dahal hanno firmato una dichiarazione per trasferire la catena di comando dei combattenti al Comitato (AISC), che è guidato dal Primo Ministro.

Per l'occasione, il Primo Ministro del Nepal ha issato la bandiera nazionale, che ha sostituito la bandiera dell'esercito maoista.

Il legame tra i combattenti e il partito maoista è stato interrotto con la firma del contratto.

Nell’affrontare la funzione, sia Dahal che il PM Nepal hanno descritto il passaggio di consegne come un progresso significativo verso la conclusione del processo di pace e la fine dell'incertezza per i combattenti degli acquartieramenti.

"Il PLA [Esercito Popolare di Liberazione] è ormai diventato un organo di sicurezza dello Stato. Dovrebbe svolgere un ruolo importante nella sicurezza nazionale", ha detto Dahal, elogiando il contributo dato dai combattenti nel determinare il cambiamento politico nel paese. Ha descritto il passaggio di consegne del comando dell’EPL come la sua volontà di concludere il processo di pace.

Allo stesso modo, il PM Nepal ha detto: "Adesso siete formalmente rientrati nel Comitato Speciale. Il segretariato del Comitato speciale prenderà ora i provvedimenti necessari." Egli ha anche elogiato il contributo fornito dalle Nazioni Unite e dalla sua missione per portare avanti il processo di pace e ha espresso la speranza di un futuro sostegno della comunità internazionale.

Alti dirigenti di quasi tutti i partiti politici tra cui il presidente del Nepali Congress Sushil Koirala, dell’UML Jhala Nath Khanal, del Madhesi Janadhikar Forum (MJF) Upendra Yadav, del MJF-Loktantrik e il vice primo ministro Bijay Gachchhadar, del Terai Madhesh Loktantrik Party Mahantha Thakur, del Rastriya Prajatatra Party Pashupati Shumsher Rana e del Rastriya Janshakti Party Surya Bahadur Thapa hanno partecipato alla cerimonia. Anche l’importante leader del NC Sher Bahadur Deuba e Ram Chandra Poudel, dell’UML KP Sharma Oli, il portavoce Subas Nemwang, ministri, capi di tutte e quattro le agenzie di sicurezza sono stati tra i presenti alla cerimonia di passaggio di consegne.

Presente anche alla cerimonia erano il capo del Dipartimento delle Nazioni Unite per l'Asia meridionale e orientale, Samuel Tamrat, i comandanti dell’EPL di tutte le divisioni, i membri dell’AISC e i capi delle rappresentanze diplomatiche straniere. La maggior parte dei VIP invitati sono arrivati a Chitwan in elicottero.

Nell'occasione, l’EPL ha organizzato uno spettacolo culturale, una parata militare e anche la guardia d'onore al Primo Ministro, Nepal, e al presidente maoista Dahal. Questa è stata la guardia d'onore finale dell’EPL per Dahal che è rimasto suo comandante supremo fin dalla sua creazione nel 2001, nel bel mezzo della rivolta maoista.
La maggior parte dei VIP invitati è arrivata a Chitwan in elicottero. Gli elicotteri che trasportano i leader da Kathmandu non hanno potuto atterrare in mattinata a causa di scarsa visibilità dato che una nebbia fitta si era accumulata su Chitwan.

La funzione è stata organizzata presso la Kalyan Smriti Brigade, il quartier generale della terza divisione dell’EPL a Shaktikhor, Chitwan.

La Polizia del Nepal e le Forze Armate di Polizia si sono occupate della sicurezza dell’area al di fuori dell’accampamento e i membri dell’EPL si occupano della sicurezza all’interno.

Il trasferimento del comando dell’EPL dal partito al Comitato Speciale è stato descritto sia dal governo che dai maoisti come un passo importante nel processo di pace in Nepal. Ci sono circa 19.500 membri dell’EPL in attesa di essere spostati dagli accampamenti, ed essere integrate nelle agenzie di sicurezza, essere riabilitato nella società o partecipare alla vita politica. nepalnews.com

Nessun commento:

Posta un commento