lunedì 24 gennaio 2011

pc quotidiano 24 gennaio - Torino, a proposito di ricatti: TAV contro metropolitana?

IL TAV PER (FORSE) LA METROPOLITANA


A Torino, da qualche anno, c'è una linea della metropolitana, costruita in vista delle olimpiadi invernali del 2006 e non ancora terminata nel suo percorso originariamente previsto: dal Lingotto Fiere a Rivoli.
Mentre per l'apertura del tratto tra la stazione ferroviaria di Porta Nuova ed il Lingotto si è ormai in dirittura di arrivo, l'altro capolinea - attualmente attestato, in maniera del tutto assurda, presso la Borgata Paradiso di Collegno - sembra essere lontano dal concretizzarsi.
Sabato 22 gennaio, il sottosegretario al ministero dei Trasporti, Mino Giachino, è intervenuto da par sua sulla questione, ponendo - come conditio sine qua non - ai sindaci della cintura ovest, il fatto di non creare ulteriori problemi al passaggio del TAV se vogliono che ci si sieda ad un tavolo per discutere se portare o meno a compimento il progetto della metropolitana fino a Rivoli.
Furbo, l'esponente forzitaliota; pretenderebbe che il progetto dell'alta velocità non subisse altri ritardi, in cambio del nulla assoluto: la promessa di sedersi successivamente ad un tavolo per discutere se fare arrivare o meno a Rivoli la metropolitana equivale al nulla.
Si tratta di una promessa verbale, e si sa quanto i nostri politicanti ne tengano conto, una volta raggiunto il proprio scopo.
E' auspicabile, e doveroso, che i sindaci della cintura ovest non cedano a questo ricatto, rispedendo al mittente le false promesse.
Torino, 23 gennaio 2011

Stefano Ghio - Proletari Comunisti Torino

Nessun commento:

Posta un commento