domenica 23 gennaio 2011

pc quotidiano 23 gennaio - INDIA: maoisti evadono dal carcere


Fuga di Maoisti: custodia giudiziaria per guardiani e carceriere

Un carceriere e due guardiani, arrestati per aver aiutato tre importanti maoisti a fuggire da una prigione del distretto West Singhbhum dello Jharkhand, sono stati condannati a 14 giorni di custodia giudiziaria da un tribunale martedì.

Il carceriere Mohammad Shamsuddin, e i guardiani Kamal Ram e Louis Bhengra sono stati arrestati dopo che i tre ribelli - Dhirendra, Sandeep e Nirbhay – sono fuggiti nella mattinata di lunedi. Secondo fonti della polizia, il carceriere e i guardiani sono coinvolti nella fuga dei maoisti.

In carcere per gli ultimi due o tre anni, tutti e tre i ribelli erano membri del comitato zonale del Partito comunista-maoista dell'India (CPI-maoista) messo fuorilegge.

Sandeep e Dhirendra sarebbero stati coinvolti in due agguati nella giungla Saranda nel 2002 e nel 2003, dove più di 40 addetti alla sicurezza sono stati uccisi.

La polizia dice che la loro fuga è un duro colpo alle operazioni anti-maoiste dello Stato e teme che i maoisti stiano raggiungendo il raggruppamento nella giungla Saranda.

È stata lanciata una intensa operazione di rastrellamento nello stato per arrestare i maoisti sfuggiti.

Il Ministro in capo Arjun Munda martedì ha detto che bisogna investigare sul caso e che devono essere rinforzate le misure di sicurezza nelle carceri dello stato.

Il Direttore Generale del carcere dello Jharkhand Neyaz Ahmad ha detto che una sarà convocata urgentemente una riunione dei carcerieri dello Stato per garantire la sicurezza delle carceri.

"È un peccato che i maoisti siano fuggiti. La polizia li aveva arrestati dopo molti sforzi", ha detto.

http://www.hindustantimes.com/StoryPage/Print/651940.aspx

Nessun commento:

Posta un commento