venerdì 14 gennaio 2011

pc quotidiano 14 gennaio - 204 operai della Keller di Carini (Palermo) licenziati con un fax

Questa mattina gli operai della Keller sono in sit-in ancora una volta davanti alla Regione Siciliana a protestare contro l’assurda vicenda che si trascina da 15 anni e che conferma nei fatti il progressivo smantellamento delle fabbriche, del poco apparato produttivo, in Sicilia.

***

“Keller, l'azienda sbaracca in Sicilia, licenziamento collettivo per 204

Fine delle speranze per i lavoratori di Carini: diventa realtà il provvedimento anticipato nel piano industriale 2010-2013 presentato a giugno. La Fiom accusa: "La comunicazione data via fax, atto unilaterale e di arroganza. La Regione intervenga"

PALERMO - Dopo mesi di stipendi in ritardo prima, di cassa integrazione poi, i 204 dipendenti della Keller di Carini, in provincia di Palermo, sono stati licenziati in massa e messi in mobilità con decorrenza 5 gennaio. La notizia viene dalla Fiom regionale siciliana secondo la quale la comunicazione sull'avvio della procedura di licenziamento collettivo da parte dell'azienda elettromeccanica è arrivata oggi via fax.

Nella stessa ora si era aperta, al tavolo ministeriale sulla vertenza, la trattativa fra azienda e ministero per lo sviluppo economico sull'ipotesi di un finanziamento di 15 milioni per l'insediamento di Villacidro, in Sardegna, dove secondo il piano industriale 2010-2013 presentato a giugno - lo stesso che anticipava l'intenzione di cessare l'attività in Sicilia - sarà concentrata la produzione.

"Un atto unilaterale e di arroganza - accusa Giovanna Marano, segretario regionale della Fiom - testimoniata anche dal non essersi attenuti a nessun principio di corrette relazioni sindacali. Del resto - aggiunge Marano - abbiamo già in tutte le sedi fatto rilevare l'inaffidabilità di un'azienda che abbiamo anche denunciato per appropriazione indebita. Fino all'ultimo, infatti, ha proposto scenari futuri poco credibili, come le ultime evoluzioni dei fatti dimostrano".

La Fiom chiede al presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, di convocare un incontro sulla vicenda già per domani: dalle 9, i lavoratori della Keller terranno un presidio davanti palazzo d'Orleans.

(13 gennaio 2011)

la repubblica-palermo”

Nessun commento:

Posta un commento