martedì 28 dicembre 2010

pc quotidiano 28 dicembre - Studenti di Puerto Rico manifestano contro l'aumento delle tasse, scontri con la polizia

Puerto Rico: la protesta degli studenti dell'Università ottiene un ampio sostegno

23 Dicembre 2010: gli studenti e i loro sostenitori a Puerto Rico hanno manifestato contro la presenza della polizia nelle università e contro la tassa di 800 dollari che l'amministrazione vuole imporre agli studenti. In serata si è tenuto un concerto a sostegno degli studenti.

24 dicembre 2010

di Juan A. Hernandez

gli studenti dell’Università di Puerto Rico, ancora una volta hanno ricevuto il sostegno di migliaia di persone nella loro lotta per evitare l'imposizione nel prossimo semestre di 800 dollari secondo Tassa speciale per la Stabilizzazione fiscale. …

"Siamo qui con i nostri figli e le nostre figlie per difendere la loro educazione e la nostra università", ha detto una donna in corteo con gli studenti. "Noi non siamo facinorosi, siamo genitori".

Nel corso di una conferenza stampa mercoledì, i leader sindacali e della comunità avevano fatto appello per la manifestazione a sostegno della lotta degli studenti contro la tassa di 800 dollari e la presenza di distaccamenti della polizia nei campus.

La studentessa addetta alla Comunicazione Pubblica, Alicia Petru Gerena, ha ringraziato il popolo per il sostegno e ha ribadito la volontà degli studenti a continuare la loro lotta.

"Come nel 1981, in questo momento della storia ci siamo ribellati con la nostra gente per dire al governo che abbiamo deciso di scendere per le strade disposti a combattere per il nostro futuro", ha detto Petru Gerena, riferendosi allo sciopero universitario del 1.981.

La presidente dell’associazione dei docenti, Aida Díaz, si è detta d'accordo con gli studenti, in quanto la gente partecipa "per difendere la loro università".

"Molti di noi studiato qui e vogliamo che i nostri bambini a ricevere da esso ciò che abbiamo ricevuto in precedenza", ha detto Diaz. …

Sostegno alla causa degli studenti è arrivato anche dal Comitato Dominicano per i Diritti Umani.

"Siamo contro gli abusi che la polizia ha commesso contro gli studenti e in particolare contro la nostra comunità", ha detto Rodriguez.

Secondo l'attivista per i diritti umani, la polizia ha prima "testato" le tecniche illegali contro i Dominicani per agire in seguito contro i portoricani. "Ho due ragazzi adolescenti e saranno presto qui per studiare. Non sarò in grado di pagare per l'istruzione di entrambi se la tassa è imposta, "ha detto Rodriguez.

Rodríguez ha stimato che ci sono 3.000 a 4.000 domenicani iscritti nelle università, sia pubbliche che private, in tutta l'isola. Gli studenti sono stati in sciopero negli ultimi nove giorni dopo che l'amministrazione ha rifiutato di abrogare la certificazione 146, che istituisce una speciale tassa di $ 800, per risolvere la peggior crisi economica della storia universitaria.

Scontri tra gli studenti e contingenti della polizia, ora di stanza al campus, sono scoppiati questa settimana, con 17 studenti arrestati, e molti altri feriti. …


stralci dell'articolo riportato in: http://www.prdailysun.com/news/UPR-supporters-swell-the-ranks-of-fee-protest

Nessun commento:

Posta un commento