giovedì 23 dicembre 2010

pc quotidiano 23 dicembre - paesi baschi.. basta torture, repressione solidarietà militante




I sei giovani hanno denunciato di essere stati torturati e obligati dalla polizia a dichiarare di essere membri del Segi

I sei giovani hanno denunciato di essere stati torturati e obligati dalla polizia a dichiarare di essere membri del Segi. Ancora una volta sono comparsi davanti al giudice, hanno denunciato le torture e negato tutte le dichiarazioni rese alla polizia. Il movimento per l'amnistia annuncia che per tutto la giornata di oggi dffonderà informazione su questi nuovi casi di tortura.

Quanto agli avvocati arrestati in questa operazione, Haizea Ziluaga ha denunciato di essre stata schiaffeggiato una volta, ma per il resto ha ricevuto un trattamento corretto. Anche il trattamento di Haritz Eskudero è stato corretto.

Garazi Autor, Oihana López, Izaskun Goñi, Eneko Villegas, Ainhoa Villaverde, Saioa Zubiaur e gli avvocati Haizea Ziluaga e Haritz Escudero sono stati condotti ieri intorno a mezzogiorno davanti la Audiencia Nacional Española, dove l'inquirente Fernando Grande-Marlaska li ha tenuti isolati tra loro durante le diverse ore di interrogatorio, ha informato il movimento per l'amnistia.

Il pubblico ministero Pedro Martínez Torrijos ha richiesto il carcere senza condizionale oer Autor, López, Goñi, Villegas, Villaverde y Zubiaur, mentre gli avvocati Haritz Escudero e Haizea Ziluaga potranno essere rilasciati su cauzione di 18.000 euros, infirmano Efe e Europa Press.

Finora non nulla era trapelato sugli arrestati dal momento della cattura, la notte tra mercoledì giovedì, dato che il giudice ha respinto tutte le petizioni inoltrate per impedire torture e maltrattamenti.

Nessun commento:

Posta un commento