lunedì 8 novembre 2010

pc quotidiano 6-7-8 novembre - Lecce .. processo per lo speronamento della nave Kater I rades

proletari comunisti sostiene l'iniziativa antirazzista al processo di lecce


comunicato


iniziative in occasione del processo per lo speronamento della nave albanese Kater I Rades

Il 9 novembre alle ore 8,30 presso la Corte d’Appello di Lecce avrà luogo una delle ultime udienze del processo relativo all’affondamento della nave Kater I Rades.

La vicenda di cui oggi si dibatte risale al 28 marzo 1997, quando, in un clima di isteria generalizzata contro gli albanesi che arrivavano dal mare, una nave militare italiana (la Sibilla) speronò in acque internazionali la carretta del mare Kater I Rades, provocandone l’affondamento con la morte di circa ottanta persone, molte delle quali donne e bambini, in fuga dalla rivolte scoppiate in Albania in seguito alla crisi delle “Piramidi Finanziarie”.




Nonostante le testimonianze dei sopravvissuti che da subito hanno denunciato lo speronamento ad opera della nave Sibilla, oggi si tenta di archiviare quella tragedia come un errore accidentale provocato da chi era al timone della Kater I Rades.

Un tentativo, che oltre ad affossare la verità storica, nasconde le evidenti responsabilità politiche del Governo Italiano e dei Vertici della Marina Militare.




Quella tragedia, infatti, fu una delle conseguenze della politica dei respingimenti generalizzati inaugurata in quegli anni dal governo italiano.

Quella stessa politica che ha trasformato il mar Mediterraneo in uno dei più grandi cimiteri senza lapidi della storia recente (l’ONU denuncia che in 10 anni, sono state più di 10.000 le persone morte nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere l’Europa).




Lecce iniziative antirazziste per chiedere giustizia peri i morti della Kater e contro i respingimenti e i nuovi provvedimenti contro i migranti e il diritto di asilo



L’8 novembre sera a Lecce presso le officine culturali Ergot ( Piazzatta Falconieri, presso porta Napoli), dalle ore 20,00, l’Osservatorio sui Balcani di Brindisi, l’osservatorio provinciale Immigrazione, La rete Antirazzista Salento , Ergot, organizzano una serata di approfondimento sulla vicenda della nave albanese Kater I Rades

Sarà proiettato il documentario Jetoj sulla vicenda della Kater e parleranno esponenti delle associazioni antirazziste e avvocati che rappresentano le vittime albanesi nel processo di appello a Lecce.

Tra gli altri parleranno il regista albanese Ervis Eshja, l’avv. Piero Coluccia del Foro di Lecce, l’avv. Maria Vittoria Baffa in collegamento telefonico da Cosenza, Antonio Camuso dell’Osservatorio sui Balcani di Brindisi.

Questa iniziativa ha come finalità la preparazione per l’iniziativa antirazzista di martedì 9 novembre, ore 08,30 dinanzi al Tribunale di Lecce e il rilancio delle lotte antirazziste sul territorio talentino.

Mentre il governo annuncia una nuova campagna di guerra contro i migranti, con il pacchetto sicurezza , il naufragio della falsa sanatoria e la caccia ai migranti nel mar Mediterraneo con gli accordi Italo-libici, a Lecce stiamo alle battute conclusive del processo di appello per l’affondamento della nave albanese e della morte di un centinaio di donne e bambini nel 97, nel canale d’Otranto ad opera di una nave militare italiana che cercava di respingerli.

Affinché non cada il silenzio su quella vicenda, per far sentire la solidarietà della Puglia antirazzista e continuare a chiedere una sentenza che dia giustizia , noi Antirazzisti pugliesi saremo presenti il 9 novembre mattina dinanzi al Tribunale di Lecce.



Osservatorio sui Balcani di Brindisi

Rete Antirazzista Salento

Lecce 6 novembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento