martedì 30 novembre 2010

pc quotidiano 30 novembre - studenti a Roma contro la polizia " E' come Genova, violeremo la zona rossa"

ROMA COME GENOVA «È come Genova, violeremo la zona rossa». Così hanno detto alcuni studenti nelle fasi concitate degli scontri a Via del Corso a Roma. Gli studenti avevano da poco tentato di ribaltare alcuni blindati.

SCONTRI A ROMA Gli studenti hanno tentato di ribaltare i blindati delle forze dell'ordine che sbarravano via del Corso bloccando l'accesso a Piazza Montecitorio. Poliziotti e carabinieri hanno caricato gli studenti che avevano assaltato i due blindati. Gli studenti hanno lanciato pietre e bottiglie contro le forze dell'ordine che hanno risposto con manganelli e lacrimogeni.

URLA A MONTECITORIO «Facciamo sì che, questo giorno, il Governo non se lo dimentichi più». La frase, urlata al megafono, anticipa l'applauso del corteo degli studenti (50 mila circa) che, a Roma, sono partiti da La sapienza e si sono riversati in piazza Montecitorio per protestare contro il Ddl Gelmini, che l'Aula della Camera riprende oggi in esame. Montecitorio è solo una tappa del corteo romano (gli studenti hanno già bloccato il lungotevere) e la Capitale non è l'unica città assediata dai giovani che vogliono far sentire la loro voce contro la riforma universitaria. A Trieste, la protesta ha bloccato la stazione, a Bologna è toccato all'autostrada A14. Strade occupate anche a Cagliari. Ad Ancona, i giovani protestano dai tetti delle facoltà, come a Firenze. A Genova, 3 mila studenti hanno bloccato la sopraelevata ed è stato lanciato del letame liquido addosso agli assessori. Sono 20 mila i manifestanti di Napoli e 3 mila quelli di Lecce. A Pavia, 2.500 studenti in corteo bloccano le strade della città. A Torino è stata occupata la tangenziale. Università Mediterranea occupata a Reggio Calabria, mentre a Cosenza 3 mila studenti bloccano la Salerno - Reggio Calabria. I 7 mila di catania hanno paralizzato la stazione centrale e i 50 mila studenti di Palermo hanno bloccato il porto e la Cattedrale. E gli universitari italiani si sono fatti sentire nche da Parigi, dove è stato srotolato uno striscione anti ddl dall'Arco di Trionfo

fonte ansa

Nessun commento:

Posta un commento