sabato 9 ottobre 2010

pc quotidiano 9 ottobre - studenti a palermo, unità e lotta di linea in una giornata di sciopero riuscita


resoconto da red block studenti palermo
8 ottobre

La manifestazione di oggi a Palermo è andata bene sia per quanto riguarda il coordinamento universitario in lotta che per il coordinamento studenti medi. Ci sono stati 2 cortei, uno partiva dal politeama e l'altro da lettere e filosofia. Nei giorni precedenti il coordinamento universitario in lotta è stato indirettamente attaccato da altre realtà probabilmente perchè hanno perso l'egemonia del movimento. Oggi da lettere si è mosso uno spezzone che da diverse fonti abbiamo saputo che erano meno di 100. Noi siamo partiti dal politeama ed erano presenti un migliaio di studenti. Noi come coordinamento universitario eravamo dai 50 agli 80, il coordinamento studenti medi veramente tanti. Siamo stati al centro della lotta, sia per quanto concerne gli universitari che i medi: red block studenti, cail e 20 luglio sono stati in prima linea nel nostro spezzone mentre giurisprudenza si accoda e medicina presenza limitata ma buona. A un certo punto si è avvicinato un gruppetto dell'udu e li abbiamo invitati ad allontanarsi, hanno fatto storie e gli abbiamo detto che quello che dovevamo dirgli l'abbiamo detto, meglio che se ne vanno.
Per tutto il corteo slogan uno dietro l'altro: "chiediamo istruzione ci danno polizia è questa la loro democrazia", "se questa riforma non sarà bloccata ogni facoltà sarà una barricata", "occupì occupà occupiamo la città", "se ci bloccano il futuro noi blocchiamo la città", "fuori la cgil dal corteo", "fuori la digos dal corteo", "ma quale pacifismo ma quale non violenza ora e sempre resistenza, resistenza...", "tremonti,berlusconi, gelmini bossi e fini farete la fine di mussolini", "il sapere non è una mercanzia tremonti gelmini vi spazzeremo via" ecc.
Per quanto concerne gli studenti medi sono stati unitari e ben guidati per tutto il corteo.
Siamo passati dalla prefettura e abbiamo proseguito fino al rettorato. Il coordinamento universitario ha rallentato per fare ingresso più eclatante nella piazza dove già erano presenti gli altri studenti. Passando al centro della strada e bloccando il traffico delle auto gli slogan: "case, lavoro servizi sociali, nei quartieri popolari", " tasse,tasse,tasse le pagano le masse milioni di milioni li rubano i padroni" tutto ciò tra gli sguardi sorridenti degli abitanti del quartiere.

In piazza alcuni di noi sono stati intervistati e siamo andati in onda alle 14.15 su tv 7.

Nessun commento:

Posta un commento