martedì 5 ottobre 2010

pc quotidiano 5 ottobre -6 ottobre -tribunale di melfi - processo di appello della fiat contro il reintegro dei 3 delegati e operai fiom licenziati

il comunicato diffuso al processo da parte della delegazione dello slai cobas per il sindacato di classe di taranto

Solidarieta' e lotta di tutti
per i diritti di tutti


Gli operai, precari, disoccupati dello Slai cobas per il sindacato di classe di Taranto esprimono la massima solidarietà ai tre delegati operai della Fiom della Fiat Sata, licenziati e poi reintegrati da giudice ma non ancora rientrati al lavoro.
Si tratta di una pesante violazione del diritto di sciopero, delle libertà sindacali, delle prerogative degli operai e lavoratori, attraverso i loro delegati rappresentativi, di poter svolgere le loro funzioni sancite dallo statuto dei lavoratori e da leggi e contratti regolarmente firmati. Subire l'attacco e le violazioni, anche in una sola fabbrica, significa ledere questi diritti in tutto il mondo del lavoro. E' inutile ricordare che questo avviene per imporre il piano Marchionne come nuova legge in tutto i posti di lavoro, e che la disdetta del contratto nazionale dei metalmeccanici è un attacco al contratto nazionale in generale.
Tutti siamo chiamati a mobilitarci contro questo, Come operai dell'Ilva di Taranto, conosciamo questo atteggiamento da parte dei padroni, ne siamo colpiti e a volte vittime, e all'Ilva vittime significa vittime di morte sul lavoro e da inquinamento.
Come precari e disoccupati impegnarti nella lotta per il lavoro nella nostra città sappiamo bene che se passa questo attacco al lavoro, aumentano licenziamenti, precarietà e disoccupazione e quindi diventa ancora più difficile per noi portare a dei risultati la nostra lotta.
Per questo una nostra rappresentanza, con i nostri coordinatori provinciali, sono qui oggi per portare solidarietà e interesse di classe comune.

I licenziati reintegrati Fiat devono rientrare!
Libertà di sciopero e contratto nazionale devono essere difesi!
Il lavoro e i diritti prima di tutto!

6.10.2010
fip via rintone 22 ta

Operai, precari, disoccupati Slai cobas per il sindacato di classe Taranto
via rintone 22 taranto – cobasta@libero.it 347 -5301704

Nessun commento:

Posta un commento