lunedì 13 settembre 2010

pc quotidiano 13 settembre - fumogeniria

Fumogeni. Lanciano fumogeni. Io ho visto la Celere lanciare fumogeni. Nelle piazze di lavoratori. Io sono una persona semplice. Io sono una persona che non capisce le cose difficili. Lanciare fumogeni alla gente non è difficile. Ma io non lo capisco. Io credevo che la Polizia dovesse prendere i ladri. Ma io certe cose difficili non le capisco. Sassi. Ho visto lanciare un sasso di piombo. Nella faccia di Carlo Giuliani. Ci hanno detto che non si sa chi sia stato. Ma noi lo sappiamo chi è stato. Io sono una persona semplice. Io sono una persona che ha paura. Della Polizia. Io lo so chi è stato. Ma io sono una persona che ha paura. Non lo posso dire chi è stato. Pietre. Ho visto lanciare una pietra a Piazza della Loggia. C’era della gente che ascoltava. Un comizio. Antifascista. Al funerale dicono che c’erano anche i mandanti della strage. Ci hanno detto che non si sa chi ha pagato. Io non lo capisco. Come si fa a pagare. Io sono semplice. Io sono uno che non capisce certe cose. Io sono antifascista. Io a Piazza della Loggia, ho conosciuto il papà di uno che ha pagato. Con la vita. Il suo papà mi ha detto che suo figlio era un antifascista. Gli hanno tirato una pietra nella piazza e sono morti. Io sono una persona semplice. Ma queste persone per me sono degli eroi. Io ho visto il fumogeno che gli hanno tirato. A Raffaele Bonanni. Ma Bonanni non è un eroe. Bonanni l’ ho visto con altre persone insieme alla Celere. Io ero dall’altra parte. Dalla parte di quelli che prendevano i fumogeni. Dalla parte delle persone semplici. Dalla parte delle persone che lavorano in fabbrica. Bonanni l’ ho visto in Piazza Alimonda. Aveva una camicia nera. Io non ho capito chi è Bonanni. Io sono una persona che è semplice. E allora non ho nemmeno capito cosa ci faceva in Piazza della Loggia. Là ci vanno gli antifascisti. No. Bonanni non è un eroe. A Bonanni gli eroi gli fanno schifo. A Bonanni gli eroi fanno paura. A Bonanni gli eroi dicono cose. Perché gli eroi non hanno paura. Gli eroi non sono persone semplici. Io sono una persona semplice. Io non sarò mai un eroe. Ma se avrò di fronte Bonanni gli tirerò la mia rabbia.




12 settembre 2010 Giuliano Bugani
operaio, giornalista, poeta

Nessun commento:

Posta un commento