mercoledì 21 luglio 2010

pc quotidiano 21 luglio - torino razzismo bipartisan

FACCIAMO UN GIOCO: INDOVINA CHI


Di seguito trovate un ordine del giorno votato alla Circoscrizione Due di Torino, la sera di lunedì 19 luglio.
Indovinate chi lo ha presentato, e che esito ha dato la votazione.
La soluzione in fondo al pezzo.


ORDINE DEL GIORNO

oggetto: Accampamento abusivo nei pressi di corso Tazzoli presentato da...

Il Consiglio della Circoscrizione 2^

CONSIDERATO CHE

Al fondo di corso Tazzoli, nei pressi di Via Crea, dietro l'edificio delle poste, si è ormai da qualche tempo insediato un accampamento abusivo;
Che la situazione è andata progressivasmente peggiorando, soprattutto dopo lo sgombero di un certo numero di famiglie rom da strada del Portone;
Che ad oggi sono circa duecento gli individui che vivono nei pressi di corso Tazzoli, in condizioni igieniche del tutto precarie, privi di luce e acqua.

PRESO ATTO CHE

Giungono alla Circoscrizione continue lamentele da parte dei residenti e dei commercianti della zona, rispetto alla difficile situazione che con l'accampamento abusivo si è venuta a creare.
Che le condizioni di degrado in cui queste persone vivono sono diventate davvero problematiche con l'innalzarsi delle temperature.
Che nella stagione estiva le presenze continuano a crescere progressivamente, in relazione agli spostamenti dei nuclei e dei singoli individui.
Che dal punto di vista igienico-sanitario, umanitario e dell'ordine pubblico tale situazione non è più tollerabile.
Che centinaia di residenti, soprattutto della zona del Centro Europa, la più frequentata dai nomadi, ci informano di continui episodi di vandalismi e di furto, di continue minacce e accattonaggio aggressivo, che stanno portando al cambiamento delle abitudini di vita dei residenti.
Che il progressivo degrado della zona rischia di far esplodere tensioni sociali già oggi al limite.

DICHIARA

Che è necessario nel più breve tempo possibile affrontare tale situazione a più livelli (umanitario, della sicurezza, dell'igiene pubblica).

CHIEDE/IMPEGNA

Che il Sindaco della Città di Torino e gli Assessori competenti si attivino presso il Prefetto di Torino, in qualità di Commissario straordinario per l'emergenza nomadi, affinché si concerti e si attui, nel minor tempo possibile, un'azione di controllo effettivo delle presenze, di sgombero dell'accampamento, di pulizia e ripristino dell'area.



RISPOSTA AL QUESITO POSTO IN APERTURA

Quello qui riportato, integralmente e fedelmente, è un ordine del giorno presentato, non già - come si potrebbe erroneamente pensare - dalla Lega Nord, ma dal presidente Andrea Stara, neo consigliere regionale eletto nella lista Insieme per Bresso, una di quelle del centrosinistra.
Il risultato è stato che un solo consigliere - Mario Rinaldi del Pdci - ha votato contro, pur essendo al momento ancora nella maggioranza, tutti gli altri si sono schierati con il proponente.
Condivido appieno la motivazione del voto contrario data da Rinaldi: "come comunista non potrò mai votare a favore di uno sgombero".
A Stara posso solo dire che mi meraviglia il fatto che, per mantenere la poltrona, si sia schierato con la destra, sia quella radicale e fascista sia quella moderata.
Forse, però, non mi dovrei stupire più di tanto, visto che il presidente in questione è uscito dal Pdci quando c'è stato il passaggio dell'assessore al bilancio del comune di Torino, Gian Guido Passoni, con il podestà Sergio Kiamparino.

da stefano ghio - proletari comunisti -torino

Nessun commento:

Posta un commento