venerdì 2 luglio 2010

pc quotidiano 2 luglio - Napoli, dopo l'assemblea nazionale del 21 maggio, un nuovo appuntamento del movimento di lotta per il lavoro al Sud

Napoli ore 15 -sede banchi nuovi - via degli archivi

L'appuntamento del 3 luglio non è una nuova assemblea nazionale, ma appunto un incontro nazionale che serve a proseguire l'analisi, lo sviluppo della proposta lanciata da disoccupati organizzati di Napoli banchi Nuovi, dai Disoccupati Organizzati slai cobas per il sindacato di classe Taranto nell'assemblea nazionale del 21maggio, consolidare lo stato dell'aggregazione e programmare il suo sviluppo in azione nazionale visibile.
La proposta, secondo gli organizzatori è solo iniziale a livello di aggregazione, ma importante e ambiziosa tenendo conto la situazione.
Attualmente il movimento dei disoccupati è attivo solo a Napoli e a Taranto, ma, proprio per questo, è tutto rappresentato nella riunione di Napoli.
Il movimento de precari, a parte quello dei precari della scuola - che guarda con interesse in alcune sue componenti all'assemblea di Napoli - non ha attualmente una dinamica nazionale organizzata; i focolai di mobilitazione, Palermo cooperative, Roma,Ravenna Terzo Settore, Ravenna, sono presenti o in relazione con l'assemblea di Napoli.
Sul fronte dei licenziati dalle fabbriche la dinamica di lotta non è ancora uscita dai confini della singola fabbrica interessata; le forme di lotta originali o sono, a un anno dall'Innse, diluite o addirittura degradate; non hanno avuto alcun successo neanche i tentativi della Fiom di unire le fabbriche in lotta; in alcuni casi i precari licenziati, vedi alla Fiat, sono facilmente utilizzati dal padrone.
A taranto i precari licenziati all'Ilva sono nell'impasse
Circa i sindacati di base vanno considerati alleati da attrarre nelle scadenze di lotta, come è stato sul fronte dei precari della scuola in occasione del blocco degli scrutini, ma non sono attualmente gli anelli del tipo di processo di ricomposizione classista e combattivo che ipotizza e lancia l'assemblea nazionale e il documento di essa.

Per questo stato delle cose appoggiamo e sosteniamo i piccoli passi ma determinati contando sulle proprie forze che avanza nell'assemblea nazionale del 21 e nell'incontro del 3 luglio a Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento