mercoledì 14 luglio 2010

pc quotidiano 14 luglio - vigili stile ku-klux-klan a Napoli

Grave episodio di razzismo dei vigili urbani, accaduto mercoledì scorso a Napoli

Car@ tutt@, ho ricevuto poco fa una email da parte di un'amica molto seria, e che preferisce rimanere nell'anonimato, che ha assistito a questo incredibile episodio di razzismo da parte dei vigili urbani di Napoli.
Tra i tanti problemi di questa città c'è chi pensa di darsi allo sport della caccia all'immigrato, anche quando si tratta della vittima di un'aggressione.

Faccio notare a tutti che anche in questo caso è stato usato il cappio.
Mi chiedo se questo oggetto, che credo vada considerato un vero e proprio strumento di tortura, sia regolamentare e se faccia effettivamente parte dell'equipaggiament o dei vigili urbani.
Dobbiamo raccogliere tutte queste testimonianze e denunciarle al Sindaco di Napoli.

Mercoledì 7 luglio, verso le sei ed un quarto, mentre mi trovavo a via Roma con un'amica, all'improvviso sento delle urla, all'altezza del Banco di Napoli. Un ragazzone pelato e forzuto, probabilmente dei quartieri, con a seguito un cane, stava massacrando di botte un ragazzo, forse di nazionalità indiana. Cerco di raggiungere il luogo dell'episodio, e vedo, fortunatamente che un gruppo di persone, accorse per l'accaduto, erano già riuscite a togliere dalle grinfie del delinquente il ragazzo straniero.

Sopraggiungono due pattuglie dei falchi che si trovavano più avanti e bloccano il bruto, quindi, credendo che la cosa sia finita lì, mi dico "va bene, adesso procederanno", ma non sarà così...dal lato di piazza Carità sopraggiunge in tutta velocità un'auto civile con a bordo 4 vigili urbani, in borghese (sic) i quali, senza chiedere agli astanti cosa fosse successo (faccio notare si erano raggruppate circa una cinquantina di persone, tra curiosi e non), afferrano il ragazzo indiano che non solo era stato malmenato di brutto ma portava i segni anche della violenza subita, oltre ad avere la camicia strappata, e cercano di trascinarlo nella loro auto.

Uno dei vigili che lo teneva immobilizzato, ha estratto all'improvviso una cintura spessa di cuoio e, a mò di laccio l'ha lanciata intorno al collo del ragazzo, accalappiandolo e stringendogli la gola, lo tirava verso l'auto...

A quel punto, la gente che continuava a protestare ha accerchiato l'auto dei vigili, in quanto quel personaggio era riuscito a spingere il ragazzo dentro l'auto, ma, quell'individuo continuava a non voler sentir ragioni, adducendo scuse del tipo: “dobbiamo portarlo in ufficio per farci spiegare l'accaduto”.
La gente che era lì si è ribellata, molti stavano anche per dare addosso a quella specie di essere umano, allora all'improvviso il ragazzo è riuscito a scappare via protetto dalle persone sempre più incazzate.

E tutti hanno tirato un respiro di sollievo, compresa me che volevo denunciare l'accaduto.
Se, per un verso, sono fiera di quei napoletani che hanno avuto il coraggio di non mollare fino alla fine ed hanno dimostrato di essere profondamente solidali, d'altro canto però, mi sono sentita impotente e indignata di fronte al comportamento di questi vigili che io reputo dei criminali.


nanà

Nessun commento:

Posta un commento