mercoledì 14 luglio 2010

pc quotidiano 14 luglio - Fincantieri immigrati padroncini

13-7-2010 Appalti Fincantieri Marghera -
Abbiamo avuto notizia che uno dei titolari della Rocx, il bengalese Osman, ha ritirato il tesserino a tutti i lavoratori per poterlo sostituire, e la "sostituzione" era mirata al fatto di non restituirlo a Rahman, un operaio bengalese di 23 anni, ns.iscritto, già delegato Cgil in Rocx, che si è "permesso" di andare a testimoniare all'Ufficio Ispettivo della DPL, presente l'Azienda, il 9 scorso, sul lavoro di un altro operaio Shamen, il quale il 15 gennaio ebbe un infortunio. In realtà il motivo è che la Rocx ha molta paura. Rocx secondo indiscrezioni da noi raccolte, avrebbe avuto informazioni delicate sulla sua situazione, che è assai traballante da 1 anno, cioè da quando gli agenti di p.g. della Procura hanno terminato gli accertamenti sulle estorsioni e la schiavizzazione in alcune ditte di
appalto di Fincantieri. In effetti da 1 anno si attende "qualcosa" che non avviene. Ora, Rahman è uno tra alcuni lavoratori ed ex lavoratori Rocx cha hanno aperto vertenza sulla nullità dei propri contratti di "apprendistato".
Rahman lavora come saldatore e da solo, ma è ancora "apprendista" per la Rocx, mentre per la Provincia di Venezia risulta saldatore. Il suo contratto scadrebbe tra un anno, ma il socio della Rocx Osman, lo ha oggi accusato con terminologia certo non da salotto, di "aver sbagliato" (???) ad essersi recato come testimone. Del resto peraltro Rahman ha detto solo il vero, e cioè che al momento dell'infortunio lui non era nemmeno presente, per cui perché prendersela ? Il motivo è appunto ben altro. Con questo "licenziamento di fatto" Rocx ha definitivamente dimostrato che cosa sia, una associazione dedita a sfruttare in maniera bieca, nascondendosi dietro i rapporti "ottimi" con altre O.S., e reprimendo sul nascere ognui tentativo di far valere il diritto in Fincantieri. La goccia ha traboccato il vaso. La Procura di Venezia se ne accorgerà ? . Nei prossimi giorni torneremo di fronte a Fincantieri a Marghera anche per contrastare le minacce di cassa integrazione per il 2011, fatte dall'amministratore Giuseppe Bono nei giorni scorsi.

dallo slai cobas per il sindacato di classe marghera

Nessun commento:

Posta un commento