lunedì 21 giugno 2010

pc quotidiano 21 giugno -speciale fiat 2 - 4 - accordo fiat e sicurezza sul lavoro

A Pomigliano dietro il cancello un tabellone esorta “impegniamoci a lavorare in sicurezza”, e i numeri rossi e verdi sul display sono coerenti con l'invito. E martedì 15 giugno il tabellone indica: “267 giorni 0 infortuni”.
Dice un operaio: “E grazie che non ci facciamo mai male, non fatichiamo mai!”.
Dopo quest'accordo questo tabellone indicherà numeri completamente diversi. La sicurezza non sarà quella dei lavoratori, e non solo perchè con il sistema fabbrica previsto ci si infortunerà ma perchè il sistema stesso è nocivo. Il carattere endemico di “produzione di invalidità permanente” del TMC2 è stato ampiamente dimostrato in tutti gli stabilimenti Fiat e, peralgtro, anche sanzionato da un'inchiesta giudiziaria riguardante Mirafiori; è stato applicato in forme ancora più aggravato alla Fiat Sata di Melfi, e qui non sanzionato per la complicità e subordinazione di Magistratura, Asl, Ispettorato a Melfi e Potenza.
“Alla Fiat Pomigliano si prevede l'applicazione congiunta del World Class Manufactoring e del sistema Ergo-Uas, ottimazione dei gesti e movimenti minimi alla base della nuova filosofia” - scrive il Sole 24 Ore. Più che giustificato a fronte di questo il volantino trovato nella saletta sindacale della Fim: “Se firmate, ve spezzamm'e e ccosce”.

Nessun commento:

Posta un commento